sabato 20 novembre 2010

INSULTI


“Crastu…‘a ghittari sangu ‘du cori”: questo l’augurio che un automobilista mi ha urlato, mentre mi sorpassava. Forse perché avevo rallentato troppo, sul ponte dell’Oreto, davanti a una pericolosa pozza d’acqua. Il finestrino appannato per la pioggia torrenziale ha celato all’automobilista la mia identità femminile e non gli ha consentito di formulare l’invettiva secondo un’appropriata modulazione di genere. Passata la meraviglia per l’espressione nefasta e colorita, mi domando il perché di tanta ira. Quel signore aveva una tale fretta da non poter pazientare qualche secondo dietro il mio andamento prudente? Stava forse accorrendo al capezzale della madre morente? Mi chiedo cosa frulli nella mente di noi palermitani quando siamo al volante. Mi ritorna il ricordo del litigio furioso tra due automobilisti, avvenuto qualche anno fa, vicino la Stazione Centrale: litigio degenerato in omicidio. Solo per un graffio su un’automobile metallizzata. Morire per niente. Ecco cosa abbiamo nel cuore: un vuoto assoluto.
Maria D’Asaro
(pubblicato su “Centonove” il 17-11-2010)

4 commenti:

  1. Nipote uora uora patentata, fa pratica con me al fianco. Quando mi ricordo metto la "P", che ho reso mobile (un cartone di misura, P in A4, il tutto infilato in una cartellina di nylon per quando piove, un cordino per appenderla al tergilunotto). Per adesso farle mettere la 'terza' è un'impresa, per cui viaggia al rallentatore. Meglio così, di neopatentati spericolati sono pieni i cimiteri: la mano alla guida la prende andando come si sente di andare.
    Con o senza "P" l'irritazione di chi segue sovente si manifesta con gesti di insofferenza, di cui mi faccio carico, rispondendo per le rime.
    Non so quando la bimba diventerà autonoma nella guida: sicuramente sta diventando autonoma nel rispondere alla stupida intolleranza di chi dimentica il proprio esordio sulla strada.

    RispondiElimina
  2. C'è da dire, anche, che voi siciliani siete belli così: col fuoco dentro... (non a caso sto per sposarmene uno!).

    RispondiElimina
  3. @gattonero: bravo che fai da istruttore di guida alla nipote! E bravi a non farvi intimidire dall'intolleranza che, a quanto pare, esiste a ogni latitudine...
    @calzino: leggo sempre con piacere i tuoi post. Tanti auguri per le prossime nozze col mio conterraneo. Come diciamo noi, sarà un bravo picciotto!

    RispondiElimina
  4. Beh a Catania gli automobilisti sono tutti così. La gente sclera per niente... si vedono persone "sbraitare" in auto come pazza isterici.
    La frase migliore che ho sentito una volta fermo al semaforo è stata " a chi lassasti a pigniata ca sassa supra?" XD

    RispondiElimina