giovedì 10 marzo 2011

MARIA MONTESSORI AND ME

Ultima coda all'8 marzo: oggi presenterò ai miei alunni alcuni profili di donne italiane che hanno fatto la storia.
Una di queste è Maria Montessori. Prima donna medico in Italia. Prima donna pedagogista che ha provato che non esistono bambini deficienti o sperduti.




Maria Montessori nacque a Chiaravalle, in Italia. Fu il primo medico donna italiano dell'era moderna. Intraprese un umile obiettivo: cercare di educare gli "idioti" e i "non educabili" a Roma. Aprì la sua prima scuola, a Roma, il 6 gennaio 1907.

Il Metodo Montessori che ne derivò da quell'esperienza fu successivamente applicato ai bambini ed è divenuto famoso in molte parti del mondo. Nonostante le critiche durante il periodo gli anni 1930 e 1940, il suo metodo è stato poi applicato in maniera stabile.

Nel 1907 la Montessori fondò la prima Casa dei Bambini a Roma. Nel 1913 il suo metodo riscosse un discreto interesse in Nord America, che in seguito si affievolì. Nancy McCormick Rambusch rimise in uso il metodo in America, fondando la Società Montessori Americana nel 1960. La Montessori fu esiliata da Mussolini in india per tutta la durata della Seconda Guerra Mondiale, soprattutto perchè lei rifiutò di modificare i suoi principi ed educare i bambini a diventare soldati. Visse il resto della sua vita in Olanda, che è ora il quartier generale dell'AMI, o Association Montessori Internationale. Morì a Noordwijk aan Zee il 6 maggio 1952. Suo figlio Mario ha guidato l'AMI fino alla sua morte nel 1982.

Pedagogia

Oltre alla nuova pedagogia, gli altri contributi all'educazione della Montessori sono:

* istruzione di gruppo dei bambini di 3 anni, in relazione a determinati periodi dello sviluppo (esempio: 3-5, 6-9, e 9-12 anni)
* bambini come esseri completi, incoraggiati a prendere decisioni
* osservazione del bambino nell'ambiente come base per lo sviluppo futuro (presentazione di esercizi per lo sviluppo delle abilità e dell'apprendimento delle informazioni)
* mobili a misura di bambino e creazione di un ambiente a misura di bambino (microcosmo) nel quale ognuno può svilppuare un mondo a se stante
* partecipazione dei genitori per la cura della salute e dell'igiene come pre requisito per la scuola
* definizione di una scala di periodi dello sviluppo, che metta in rilevo che è necessario stimolare e motivare il bambino (incluso periodi per lo sviluppo del linguaggio, esperimenti sensoriali e vari livelli di interazione sociale)
* Importanza della "mente assorbente", la motivazione senza limiti del bambino ad apprendere competenze nel suo ambiente di sviluppo e a svilppuare le proprie capacità che si presentano in ogni periodo dello sviluppo. Il fenomeno è caratterizzato dalla capacità del bambino alla ripetizione delle attività (esempio: il balbettare come esercizio di lingua che possa portare ad uno sviluppo futuro)
* materiali "auto didattici" e auto correttivi (alcuni basati sul lavoro di Itard e Seguin)

Curiosità
Durante gli anni '90, Maria Montessori è stata raffigurata sulla banconota da 1000 lire italiane sostituendo Marco Polo, fin quando l'Italia adottò l'Euro.

3 commenti:

  1. ...ricordiamoci che la Montessori è stata anche una strenua sostenitrice del diritto al voto alle donne e della parità salariale!Ciao

    RispondiElimina
  2. Che bella figura di donna, un esempio per tutte noi! Grazie di questo post.

    RispondiElimina
  3. @mdfex: grazie per aver ricordato anche la Montessori impegnata per la parità tra uomini e donne. Ti abbraccio.
    @Vele Ivy: grazie a te per il tuo apprezzamento.
    Grazie per le tue visite ai miei mari.

    RispondiElimina