venerdì 18 novembre 2011

Angeli di seconda classe

      Per essere leggera, come peso corporeo e come impatto ambientale, cammino spesso a piedi. E contrassegno con un’immaginaria pietruzza bianca i giorni senz’auto. Vista a piedi, Palermo ha un volto diverso. Ad esempio, quello di una donnetta di un metro e quaranta, dai capelli cortissimi, con un taglio quasi da lager, gonna blu da suffragetta, camicia troppo pesante, scarpe chiuse fuori stagione. La donna ha una gobbetta ed è ancora più curva per il peso di due sacchetti. L’affianco. Le chiedo se posso aiutarla. Un paio di occhi dolcissimi e una voce gentile mi dicono che no, i sacchetti sono proprio leggeri … Poi, a una fermata dell’autobus, c’è un anziano che somiglia a Francesco Guccini, con barba e lunghi capelli, con calzoncini logori e sandali andati. Ma con uno sguardo fiero: quasi regale.
I due mi sembrano angeli, magari di seconda classe.
Ci precederanno sicuramente, in un ipotetico Paradiso.

Maria D’Asaro (“Centonove” il 18-11-2011

4 commenti:

  1. Le città secondo me le puoi vivere veramente solo se qualche volta le incontri a piedi.
    Quanto agli angeli, ammetto di aver imparato a capire che si nascondono nelle persone più impensate :)

    RispondiElimina
  2. Peccato che a volte si incontrino angeli di tutt'altra specie, che di cammino ne devono fare ancora parecchio, verso il Paradiso, o che non lo raggiungeranno mai... Perchè magari, senza scrupoli, aggrediscono con violenza proprio un angelo di seconda classe, solo per derubarlo di quei pochi valori affettivi e non. Spero davvero che la Corte Suprema li giudichi con Divina giustizia, quando sarà il loro momento. Ma finchè restiamo sulla terra... auguriamoci di incontrare solo splendide figure, come quelle da te degnamente descritte. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Tutte le "impressioni" di Palermo che descrivi mi fanno venire una gran voglia di visitarla... non ci sono mai stata!
    E comunque è vero, la città si scopre a piedi:tra qualche giorno c'è Berlino che mi aspetta. E sto già preparando le scarpe giuste!

    Un saluto,
    Sara

    RispondiElimina
  4. @la stanza: è vero: solo camminando a piedi stai a contatto con la fisicità di un luogo. Grazie della visita. Buona giornata.
    @DOC: a volte la vita ci pone incontri meno felici...che senso abbia il tutto, non te lo so dire, davvero. Ma se questo senso dovesse esserci, speriamo di saperne fare tesoro. E di essere degni dell'incontro con angeli veri, di prima o seconda classe che siano. Buona giornata.
    @Sara: che tu possa essere benvenuta a Palermo, prima o poi. Intanto buon viaggio a Berlino, che ho una gran voglia di visitare.
    Un caro saluto anche a te. Buona giornata. Maria.

    RispondiElimina