sabato 19 novembre 2011

Mettete dei fiori nei vostri cannoni

(Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino": giornale telematico diretto da Peppe Sini. Numero 445 del 14 novembre 2011)
In questo numero:
1. Maria D'Asaro: Mettete dei fiori nei vostri cannoni

Uno degli slogans che hanno accompagnato la mia adolescenza da post-sessantottina era: "Fate l'amore, non fate la guerra". In quel tempo, c'era un gruppo musicale, i Giganti, che cantavano "Mettete dei fiori nei vostri cannoni, perche' non vogliamo mai nel cielo molecole malate, ma note musicali che formino gli accordi per una ballata di pace".
Allora, forse, ci credevamo di piu'. Adesso, ci siamo di nuovo bevuti il cervello con i concetti di guerra giusta, di guerra necessaria, di guerra preventiva, con la formazione di eserciti mercenari, con il paradosso ipocrita delle bombe intelligenti.
Cosi', le guerre continuano a farci perdere irresponsabilmente risorse e tempo prezioso. Che potremmo impiegare per guarire i lebbrosi, costruire pozzi d'acqua, fermare i processi di desertificazione, cercare una cura per la sclerosi multipla. Invece continuiamo a giocare con l'unica vita che abbiamo. Quando invece l'unica vera battaglia che vale la pena combattere e' quella contro le nostre paure, contro la nostra parte oscura e irrisolta.
"Sii tu il cambiamento che speri di vedere nel mondo", ci diceva il Mahatma Gandhi. Aveva ragione.

(Ringrazio mio figlio Luciano che mi ha presentato quest'esplosione di gioia dei Red Hot Chili Peppers)

4 commenti:

  1. Quella frase di Gandhi è da pelle d'oca... la terrò a mente.

    RispondiElimina
  2. pensa che proprio ieri ho visto il film Fair Game sulla guerra "giusta" in Iraq e mi ha colpito moltissimo negativamente la superficialità con cui si cominciano certe guerre!!!

    RispondiElimina
  3. Il video woodstockiano dei mitici Red Hot parla da sè, le immagini descrivono la semplicità (utopistica?) di un mondo multietnico, permeato solo da alte note di pace e amore solidale. «...ci siamo bevuti il cervello...» mi è piaciuto tantissimo... Ciao.

    RispondiElimina
  4. @Vele. Gandhi è il ...Mahatma.Veramente una grande anima.
    @Luigi: mi chiedo se possano mai esistere guerre giuste. Ciao!
    @DOC: Bello, quel video. Woodstockiano, dici bene. Dice don Cosimo che sta a noi realizzare il Paradiso in terra, qui e ora. Ciao.

    RispondiElimina