mercoledì 11 aprile 2012

Pubblicità progresso



Nel 1862, il filosofo Feuerbach scriveva che l'uomo è ciò che mangia: per pensare meglio, deve alimentarsi bene. Se vivesse nella società dei media, Feuerbach aggiungerebbe che, per vivere meglio, dovremmo avere “buone” pubblicità. Ecco allora il mio sogno: vivremmo meglio se, anzichè le solite martellanti pubblicità: “Compra il nuovo cellulare, indossa la maglietta più figa, visita il centro commerciale” leggessimo per strada messaggi quali: “Condividi un pranzo con chi è povero, sii onesto e sincero, ammira un tramonto, abbraccia la persona che ami, paga le tasse, non svendere il tuo voto, rispetta l’ambiente …” . Per superare la crisi, innanzitutto è necessario ristabilire il primato dell’etica sull’economia. Magari, con il conferimento del Nobel a chi riuscirà a spostare l’attenzione dai soldi alla vita. Gesù, prima di essere ucciso, scacciò i mercanti dal tempio. Se oggi non ci liberiamo dalla schiavitù del dio Mercato, non potremo augurarci una buona Risurrezione.
Maria D’Asaro (pubblicato su "Centonove" il 6.4.2012)

6 commenti:

  1. E' vero, sarebbe bellissimo se la cartellonistica ci comunicasse questi messaggi!!

    RispondiElimina
  2. Qualsiasi cosa, purchè mi tolgano quell'orribile spot sulla Rai che mostra una serie di parassiti in gigantografia proprio mentre sto pranzando. Anche perchè non credo che all'evasore a cui diretto possa fregargliene qualcosa, mentre a me passa l'appetito. :-( Brutta categoria quella dei pubblicitari... Ottime riflessioni, le tue. E' stata una buona idea venire qui per testare il pc rimesso a nuovo, sapevo che ne avrei tratto un qualche insegnamento ;-) Buona giornata, Maruzza.

    RispondiElimina
  3. bellissimo post , condivido il commento di Doc.
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Forse il titolo del post sarebbe stato più appropriato in "Pubblicità regresso"; che è quello che succede, nella pubblicità e in tutto il resto.
    Ciao, buon fine settimana (bagnato era previsto e bagnato è).

    RispondiElimina
  5. @Vele: W la cartellonistica "diversa"!
    @DOC: grazie dell'apprezzamento e auguroni di buona salute al tuo pc! Buona serata. A presto.
    @Valerio: grazie della condivisione. Buon fine settimana!
    @Calzino: ciao, bedda!
    @gattonero: grazie della tua presenza affettuosa e costante. Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina