martedì 17 aprile 2012

Solo… con due cani



Nella mia zona, come in ogni quartiere del mondo, ci sono tipi un po’ strani: alcuni hanno a che fare coi cani. C’è un tizio, nel mio palazzo, che ha due cani: con l’aria molto più sveglia di lui. C’è poi una donna, anche lei con una coppia di cani, che blandisce e rimprovera come bimbetti. Un’altra signora, oltre a interloquire con la sua cagnolina, la agghinda con fiocchi e merletti. C’è ancora un ragazzo, dagli occhi grigio-azzurri e dallo sguardo smarrito, che porta in giro dei cagnolini a fare i bisogni, ma su commissione. Questo ragazzo, a parte i cani a noleggio, è sempre solo. Oppure è avvicinato da qualche coetaneo che, spesso, lo prende in giro. Penso che non sia giusto. Penso che noi del quartiere, dovremmo in un certo qual modo adottarlo. Offrendogli magari un dolcetto. O almeno un sorriso. E dicendogli: - Ciao, come stai? 
Maria D’Asaro ("Centonove" 13 aprile 2012)

7 commenti:

  1. Bravissima Mari , a volte basta così poco ....

    RispondiElimina
  2. Hai sempre uno sguardo attento, profondo e delicato su ogni cosa. Spesso mi commuovi.
    E' vero, come dice Valerio, basta davvero poco...
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ma che tenerezza. Non si possono leggere cose così strappacuore di prima mattina.

    RispondiElimina
  4. Capire la personalità di qualcuno dal tipo di cane che gli fa compagnia e da come lo tratta o lo agghinda è un esercizio di psicologia che può anche essere divertente fare per strada.
    Tu hai notato anche la solitudine di un ragazzo che non porta in giro il suo cane, ma quello di altre persone che lo pagano per questo. Hai questa capacità di andare oltre, di saper guardare nel cuore del vicino, cosa non molto comune nelle nostre città e nei nostri condomini dove siamo tutti come estranei.

    RispondiElimina
  5. @Valerio: ciao! Grazie, buon fine settimana.
    @Veronica: ciao, più tardi verrò a leggerti. Ora scappo a scuola. Buon fine settimana.
    @Calzino: bedda: grazie. Bau bau!Buon fine settimana.
    @Rita: grazie per quanto scrivi. E grazie per il tuo prezioso blog, che non mancherò di visitate.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Un ragazzo randagio che porta a spasso cani col padrone... Gli animali non ne hanno bisogno, non sono stupidi: ma noi, dovremmo davvero soffermarci a riflettere. Per fortuna c'è ancora qualcuno che solleva il coperchio del cuore per guardare cosa contiene... Buon weekend, Maruzza.

    RispondiElimina
  7. @DOC: "Un ragazzo randagio ... qualcuno che solleva il coperchio del cuore per guardare cosa contiene". Hai mai pensato il fare il commentista come secondo lavoro?!? In questi tempi di magra ...
    Scusa il babbìo: è il mio modo per ringraziarti del commento prezioso. Buon weekend anche a te.

    RispondiElimina