mercoledì 22 agosto 2012

Angeli allo Zen …



Non mi perdo una presentazione dei libri di Augusto Cavadi, docente e giornalista che unisce sapienza di contenuti e brio espressivo. L’ultimo suo saggio: Presidi da bocciare? è stato presentato nel quartiere ZEN 2 di Palermo, a me poco noto: mi è toccato girare a vuoto per dieci minuti in un dedalo di casermoni sbrecciati. Finché ho chiesto a due ragazzini, tra i 15 e i 16, uno a piedi, uno seduto su un motorino: - Dov’è la scuola Falcone? -  Me lo spiegano, ma notano il mio sguardo perplesso. Quello a piedi dice all’altro: - Accompagna la signora. – E così vengo scortata sino all’ingresso della scuola, davanti alla quale il mio angelo custode mi saluta con un accenno di sorriso. Mi sembra allora che un’aura positiva, in mezzo a tanto degrado, la scuola nel quartiere se la sia guadagnata, se un ragazzino si offre di accompagnarci una sconosciuta …
Maria D’Asaro  (“Centonove” del 20.07.2012)

3 commenti:

  1. Non conosco il quartiere di cui parli e nemmeno la scuola ma l'atteggiamento dei due ragazzi fa ben sperare. In ogni caso è in loro che bisogna credere, i ragazzi sono sempre meglio di come appaiono.

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello notare che anche nel marcio c'è del buono. E' quello che ci salverà.

    RispondiElimina
  3. @Anthea: che piacere ritrovarti! E' vero: bisogna avere fiducia nei ragazzi.
    @Calzini: un abbraccio, bedda. Presentami il calzinino, appena fa capolino tra le tue braccia.

    RispondiElimina