sabato 4 agosto 2012

Casa Rotolina



Tra le mie amiche speciali c’è un’insegnante che ama davvero i suoi alunni e, in una Palermo ammorbata di cinica mafiosità, guida i piccoli uomini e le piccole donne a scegliere comportamenti onesti e solidali. Inoltre, Adriana è di una creatività dirompente: con vecchi spazzolini, portachiavi in disuso e pezzetti di mollette è capace di dar vita a un simpatico e buffo pupazzo. In una casetta presa in affitto vicino alla scuola – ribattezzata “Casa Rotolina” in accordo al nome della via – la maestra Saieva ha coinvolto i suoi alunni nel gioco allegro di ridare forme nuove a quello che avremmo gettato nell’immondizia. In un tempo in cui assistiamo impotenti ai tagli feroci su scuola e cultura, Adriana ci mostra, pupazzi alla mano, che nessuna “spending review” ci impedirà di utilizzare la nostra corda affettuosa e creativa, capace di curare noi stessi, i bambini e, in un certo senso, l’universo intero.
Maria D’Asaro  (pubblicato su “Centonove”del 3.08.2012)

4 commenti:

  1. Quanto bisogno ci sarebbe di tante maestre Adriana, in un mondo che, in nome del falso progresso, ha dimenticato le manualità che ci hanno fatto crescere. E talvolta sopravvivere.
    E piange il cuore nel pensare che proprio le Adriana, sparse in tutta Italia, sono le prime ad essere "tagliate", col merito e le capacità buttate alle ortiche.
    Ciao, Marì, buona domenica.

    RispondiElimina
  2. @gattonero: Gandhi affermava: "Chi non usa le mani, manca di musica nella sua vita". Avremmo bisogno di 1.000 Adriane, nella scuola italiana. Grazie della tua presenza affettuosa. Buon mese di agosto.

    RispondiElimina
  3. Ops... Quasi mi sfuggivano i complimenti per l'encomiabile operato di questa brava maestra! Più che "spending", io farei un po' di "shopping review", ai piani alti, però. Si sa che tagliare le radici, anzichè nutrirle, può avere effetti devastanti... ma a chi maneggia quelle cesoie non interessa, tanto la fattura del giardiniere per la sua megavilla arriva dritta a noi, mascherata ad esempio da IMU, o da tassa scolastica.
    Scusa il DOC versione Brontolo. Forza Adriana, Forza Maruzza e Buon Weekend a entrambe.

    RispondiElimina
  4. @DOC/Brontolo: ho provveduto a inviare il link di questa pagina alla maestra Adriana perchè possa leggere il tuo commento e quello di gattonero. Grazie. Un caldo (!!) abbraccio da questi mari e da questa Maruzza.

    RispondiElimina