lunedì 6 agosto 2012

Nostra Signora: Madre della Sposa



 “Io, Irene, accolgo te, Giovanni, come mio sposo. Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.”
“Io, Giovanni, accolgo te, Irene, come mia sposa. Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.”
 Come vuole la tradizione, gli orecchini della Sposa sono stati donati dalla suocera.
Lo Sposo non ha visto l’abito bianco e la Sposa non ha visto l’abito da cerimonia dello Sposo.
Il talamo nuziale è stato preparato da due ragazze e poi, in camera da letto, non è entrato più nessuno. Il giorno delle Nozze, la Sposa aveva addosso una cosa blu, una cosa vecchia e una cosa nuova, una cosa prestata e una regalata.

Mamma benedice gli Sposi. E incrocia le dita.
(Ai suoi tempi, Nostra Signora queste regole non le ha osservate: perché non le conosceva tutte; perché sua suocera era un po’ pazzerella e l’unico gioiello che le ha regalato è stato un vecchio bracciale; perché lei era troppo razionale e illuminista. Ora si chiede: è forse per questo che non le è andata benissimo?!)  

3 commenti:

  1. Nostra Signora non deve porsi domande alle quali sa che non avrà mai risposta. Nostra Signora sa che se qualcosa non è andata benissimo, forse è andata solo bene o forse è andata male, ovvero poteva andare anche peggio. Nostra Signora dovrebbe valutare le cose nella loro realtà quotidiana, trascurando i "se" e i "forse" che sono nuvolette inutili, che possono solo amaricare la vita.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Cara Mamma della Sposa, io la vedrei così: senza il primo, celebrato con rito semplice ma evidentemente carico di buona fede, non ci sarebbe stato il secondo, che peraltro ne ha colmato (più che a sufficienza, direi) le "lacune scaramantiche", chiudendo l'anello alla perfezione. Pace fatta, non resta che augurare un mondo di bene alla novella coppia, e una rinnovata serenità a Nostra Signora. Ossequi.

    RispondiElimina
  3. @gattonero: "sposo" la tua visione saggia e disincantata della vita. Grazie. Ciao.
    @DOC: la vedi bene, caro DOC. Grazie per gli auguri alla novella coppia e a Nostra Signora. Un abbraccio.

    RispondiElimina