venerdì 9 novembre 2012

Le età dell’uomo


Se abiti per tanto tempo nello stesso quartiere, negli anni vedi sfilarti davanti la coppia fresca di viaggio di nozze, poi con tre figli, che poi si separa. Vedi i bambini che giocavano a palla, giocare oggi a palla con i propri bambini. Vedi imbiancare i capelli al panettiere e al signore che vende panelle. Vedi passare la nera signora che, senza preavviso, si porta via la figlia dell’ostetrica, poi Antonio, così gentile allo sportello del Caaf, infine gli occhi azzurri del signore del primo piano. 
Allora, con Guccini, ascolti e non capisci, la vita come è fatta e come uno la gestisce … i mille modi, i tempi, le scelte, il fato, le possibilità.Diremo forse un giorno, ma se stava così bene, avrà il marmo con l’angelo che spezza le catene …  A poco a poco andrà via dalla nostra mente piena, soltanto un' impressione che ricorderemo appena ... 
Maria D’Asaro (“Centonove” del 2.11.2012)

4 commenti:

  1. Quando si vive lontani dalla città natale e si torna ogni qualche mese, come faccio io, fa ancora più impressione perché perdi dei passaggi.
    L'unica persona sempre uguale a se stessa che mi dà sempre tristezza incontrare nel mio quartiere è la mia vecchia maestra, che io anche trenta anni fa consideravo vecchia perché aveva una grande attitudine a farti vedere il peggio della vita. come se ce ne fosse bisogno!
    ciao Mari, ho recuperato oggi un po' dei tuoi post e mi sono fatta un regalo :-)

    RispondiElimina
  2. Il figlio dell'ostetrica: arabeschi del destino, forse un giorno li capiremo. Secondo me il tizio del primo piano ha la risposta, la custodisce nell'azzurro dei suoi occhi, ma si guarda bene dal rivelarla. E intanto è già sera... Buona serata, Maruzza. Grazie per questo delicato presepe.

    RispondiElimina
  3. ...il tempo se ne va e con esso scompaiono panorami e affetti...
    la scoperta dei primi capelli brizzolati di tuo figlio, lontano da mesi, ti rivela la percezione netta che il tempo è davvero un dio breve..Buona domenica Maruzza

    RispondiElimina
  4. @curlydevil, DOC, mdfex: grazie di esserci, nello spazio virtuale e nel tempo/dio breve che abbiamo la fortuna di condividere. Un abbraccio affettuoso a tutti/e e tre. Buona domenica!

    RispondiElimina