domenica 13 gennaio 2013

Omaggio a Mariangela Melato


    Omaggio a Mariangela (e a tutte le donne intelligenti) da un giornalista che apprezzo.

   "Era più intelligente di me, approfondiva mentre io sono superficiale". Di tutte le parole d´amore spese per Mariangela Melato, queste di Renzo Arbore (raccolte da Silvia Fumarola per Repubblica) mi hanno commosso più di ogni altra. Perché dicono, delle donne, la cosa più importante ma non sempre la più detta: che le donne sono, in prevalenza, persone serie. E che la loro serietà (nei sentimenti, nel lavoro, nel maneggiare le cose della vita) è spesso di esempio e di soccorso a noi maschi.
       Forse perché la gestione del talento, nelle donne, richiede fatica doppia; forse perché, dall´alba dei secoli, mentre noi si andava a caccia, o in guerra a sbudellare il prossimo e a farci sbudellare, o a navigare per mesi e anni in cerca d´oro e di conquiste, loro restavano a casa e avevano molto tempo per pensare, mettendo a frutto la loro solitudine; fatto sta che, proprio come dice Arbore, le donne "approfondiscono". Nel saluto di un uomo allegro (e intelligente) alla donna della sua vita, l´omaggio alla profondità suona, a sua volta, profondo. Umile e profondo. Riconoscente e profondo.
Le donne, per nostra fortuna, sono contagiose.
 (Michele Serra, La Repubblica, 13.1.2013)
  

8 commenti:

  1. Ho sentito Arbore in tv ed era davvero affranto. Ha speso diverse belle parole per lei, condivisibili anche da chi non le è stato tanto vicino. Un'altra grande che mancherà.

    RispondiElimina
  2. Mi piace pensare che le persone che lasciano la vita terrena ritorneranno da dove sono arrivate ma dove è un mistero...tutti siamo importanti nel bene e nel male e mi piace credere che tutti avranno una giustizia. Le persone famose che volano nel mondo del mistero lasciano il corpo ma i loro scritti,le loro scoperte,i loro martiri,la musica,l'arte...il talento e l'inconfondibile ironia di Mariangela non sono perdute ma rimangono con noi...baci

    RispondiElimina
  3. quando ho saputo della sua morte ho provato lo stesso dispiacere che si prova quando viene a mancare una persona di famiglia che ti era particolarmente cara: non mi era mai capitato prima!!!
    Buona settimana Mari

    RispondiElimina
  4. bravissima , una grande attrice ma sopratutto ..GRANDE DONNA

    RispondiElimina
  5. La sua scomparsa mi ha turbato tanto...era un'attrice che ammiravo
    e apprezzavo molto...

    RispondiElimina
  6. @curly,Pippi,Luigi,Valerio,mdfex: Mariangela ci mancherà sia come attrice di talento che come donna ironica e intelligente. Grazie per la condivisione. Un abbraccio davvero affettuoso a tutte/i.

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso modello di donna, a cui tutti gli uomini (e le donne) dovrebbero guardare con assoluto rispetto. Professionalità impeccabile, sostanza e coerenza. Una vera Signora.

    RispondiElimina
  8. @DOC: grazie anche a te per l'omaggio a Mariangela, vera Signora. Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina