mercoledì 27 febbraio 2013

Stasera do i numeri


     Ogni tanto, nostra Signora, si faceva dei conti un po’ strani: “Quante volte mi farò ancora la manicure?” Circa 1400 volte, considerata una manicure a settimana, su eventuali 25 anni ancora di vita … “Quante volte abbasserò la serranda della camera da letto, prima di cambiare casa? Quante volte laverò la tenda arancio della cucina prima che cada a pezzi? Quante volte avvierò la lavatrice prima di comprarne una nuova?” E lì si perdeva, perché le variabili erano troppe e incontrollabili …
    A volte, nostra Signora pensava anche a faccende meno private. Quanti soldi l’erario dovrebbe sborsare per restituire l’IMU per la prima casa? Circa 4 miliardi di euro. Quante le entrate totali al fisco per l’IMU? 20 miliardi di euro. In tutto, quanti soldi ha incassato lo Stato italiano di tasse? 400 miliardi di euro. A quanto ammonterebbero le mancate entrate per evasione fiscale?  A 145 miliardi di euro.
    Ecco, che cosa vuole nostra Signora: che siano restituiti agli italiani questi, grassi, sostanziosi e tondi 145 miliardi di euro. Non quei quattro soldi di IMU. 
    Così, magari gliela daranno, un giorno, una bella pensione. E comprerà delle nuove tende, se necessario.  E magari uno smalto trasparente, al mercato. 

7 commenti:

  1. Se tutti avessimo la capacità e l'onestà intellettuale di dare i numeri come te, staremmo tutti un po' meglio anche se a qualcuno mancherebbe un po' di superfluo. Buon fine di settimana, maghetta.

    RispondiElimina
  2. Ciao, desidero solo ringraziarti per come vivi la quotidianità nell'ascolto attento delle grandi cose che costruiscono (o vorrebbero demolire) le nostre vite, difficili ma belle. Buon fine settimana nella... pratica! Luigi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maruzza,io i numeri li do sempre, ma non come te,per me la matematica è un'opinione,devo trovare sempre il modo di quadrare l'inquadrabile..Con mio fratello sono ritornata nella vecchia casa paterna,non ti dico il disastro che ho trovato!!!Lo sporco non è nulla rispetto alle tubature e impianto elettrico,e così è più di un anno che la casa sembra una discarica.Fortunatamente ho molti amici che hanno le mani d'oro e nel tempo libero mi aiutano a risanarla,ma i lavori non finiscono mai...la casa sembra una bella donna che ha bisogno di un chirurgo estetico uffissima!!!Intanto per contracambiare(turni permettendo) i favori devo lavare le mute di ben 12 squadre di calcio,sistemare i vestiti della mia contrada medievale e altri lavorucci...ma in questo caos trovo sempre da riderci sopra,ogni giorno trovo tesori, oggetti di tutti i tipi dalla cassapanca al lampadario svaroschy,(di soldi nemmeno l'ombra)ma sai che ti dico i tesori più importanti sono i bambini che mi tengono compagnia, ripulendo e colorando cantiam cantiam trallalero trallalà...UN abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Problema: Maruzza mette 12 paia di calzini nella lavatrice. Se la lavatrice gira a 800 giri al minuto, considerando il ribasso dell'euro e il rialzo dello spread, quanto durerà questo aborto di governo? Come dici? Troppo!!! ;-) Buon weekend, valorosa contabile.

    RispondiElimina
  5. Non ci ho mai pensato, ma adesso questo giochino mi sta prendendo... quante volte accarezzerò i gatti in un anno? E quante volte mi sarò spazzolata i capelli nella mia vita? Sono piccoli gesti che ci definiscono...

    RispondiElimina
  6. @Silvia,curly, bluoso/Luigi,Pippi, DOC, Vele: grazie a tutti/e per l'attenzione verso i miei sforzi contabili.
    Ottimo mese di marzo a:
    @Silvia, in quel di San Francisco: buone traduzioni e grazie per i tuoi post assai interessanti;
    @curly: nella tua bella Toscana: che le matasse si dipanino! Un abbraccio davvero affettuoso!;
    @bluoso/Luigi: grazie del commento, assai bello e significativo. Grazie anche degli acquerelli en plen air!
    @Pippi: nel tuo Veneto e nella tua casa, cantiere di vita allegra, con le tute da lavare, il fratello Paolone che aggiusta e pasticcia e la vispa brigata dei bambini. Un forte abbraccio. Grazie di esserci.
    @DOC: nella tua isola che non c'è, ma c'è nello stesso tempo. Grazie del commento: da valorosa contabile, preciso che in lavatrice, spesso, metto più di 12 paia di calzini! Con conseguenti problemi di appaiamento ... Sul governo non faccio previsioni: spero, intanto, di governare me stessa e i ragazzi che mi sono affidati. Un caldo abbraccio.
    @Vele: nella tua terra lombarda, un abbraccio davvero colorato e una carezza ai tuoi gatti.

    RispondiElimina