martedì 18 giugno 2013

Antigone o Ismene? This is the question …

Ebbene sì, ce l’ho fatta. In compagnia degli splendidi Adriana e Augusto, sabato e domenica sono andata a Siracusa ad assistere alle due tragedie rappresentate quest’anno: Edipo re e Antigone. Credo che sia a tutti ben nota la vicenda di Edipo, che si trova a sposare inconsapevolmente sua madre dopo aver accidentalmente ucciso l’ignoto padre. Forse lo è un po’ meno  la trama di Antigone, che riporto brevemente (fonte Wikipedia)
L'opera racconta la storia di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte. Antigone chiede alla sorella Ismene di aiutarla. Ismene, spaventata, rifiuta. Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle profezie dell’indovino Tiresia e alle suppliche del coro, Creonte decide infine di liberarla, ma troppo tardi, perché Antigone nel frattempo si è impiccata. Questo porta al suicidio il figlio di Creonte, Emone (promesso sposo di Antigone), e poi la moglie di Creonte, Euridice, lasciando Creonte solo a maledire la propria stoltezza.
A Ismene che le dice: “Siamo nate donne: non siamo fatte per combattere gli uomini” e “Io non sono capace di andare con la forza contro le leggi della città”, Antigone ribatte che la legge degli dei (che oggi potremmo definire il primato della coscienza) è più importante di una legge umana, che può essere sbagliata.
Antigone, donna che non ha paura di fare scelte scomode e coraggiose, è divenuta il simbolo di tutti gli oppositori al potere dispotico e assoluto.
Ecco infine qualche foto (le prime sei relative all'Antigone, andata in scena il 15 giugno, le altre quattro all'Edipo re, rappresentato il 16 giugno)















5 commenti:

  1. Una ambientazione così rende vive opere terribilmente datste all'era antica, ma con un messaggio ancora eternamente attuale.

    Anch'io, forse un giorno, lo spero, potrò vedere la bellissima Siracusa.

    RispondiElimina
  2. @Costantino: ti auguro di poter assistere presto a queste splendide rappresentazioni classiche e visitare così anche Siracusa.
    Grazie per la visita. Buon inizio d'estate!

    RispondiElimina
  3. Mi sono innamorata di Antigone al liceo, e da allora l'ho sempre amata.

    RispondiElimina
  4. @Silvia: concordo. Sono andata a Siracusa soprattutto per Antigone.

    RispondiElimina
  5. INVIDIA, INVIDIA, INVIDIA!!! Adorissimo, il teatro specie quello antico sempre modernissimo e tragicissimo, se poi è rapresentatissimo da quella splendida scenografia è immensamente spaziale!!! Ho viaggiato con mio padre per terra e mare ma aimè questi posti mi mancano, dico sempre di solcare in queste terre inzuppate di cultura e profumi antichi ma il mio amato Padre è volato nel cielo blu!!! Un abbraccio

    RispondiElimina