sabato 8 giugno 2013

Nostra Signora: incinta di nuovo

Con zia Jole, che domani compie 91 anni
    Era stato duro, qualche anno fa. Accettare che la sua pelle divenisse più vecchia, che la sua vita prendesse un’altra piega. Accettare che, sebbene ne avesse già tre, non potesse mai più partorire un bambino. Lei, che quando li sentiva muovere in grembo, era la donna più felice del mondo. Lei, che quando era incinta, aveva capito cosa vuol dire non essere sola. 
     Ma un giorno si posò su di lei uno sguardo speciale e dentro le successe qualcosa. Le sue ovaie interiori si rimisero in moto. Nostra Signora sentì che era incinta di nuovo: di una telefonata speciale, di un post da scrivere, di un video da fare con i suoi ragazzi, di un libro da recensire, di una piantina da far figliare, di un ulivo da annaffiare, di un nuovo impegno da rinverdire, di una coperta da terminare, di un cassetto da riverniciare, di una collana da riparare, di un figlio da accompagnare, di un alunno disperso da ritrovare, di nuovi slanci da far sbocciare, di un libro da presentare, di 15000 parole da inviare, della pancia di sua figlia da accarezzare, di una zia centenaria da consolare, di una meravigliosa relazione umana con cui danzare. 
Insomma, diversamente feconda. Incinta per sempre.

7 commenti:

  1. Bellissima descrizione di una persona che dopo aver dato tanto si accorge di poter dare ancora molto. Mi piace assai come descrivi questo "tratto" di tempo da percorrere di questa donna meravigliosa! Magu.

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso modo di essere incinta per sempre.Stupenda creatura che trova in sè la forza di rinascere e far nascere ....Buona domenica,Maruzza.

    RispondiElimina
  3. Che bello, Mari! Questo post mi ha commossa.
    Poter dare alla luce dei figli è una fortuna che molti danno per scontata, ma non è così. Però le persone buone hanno tanto amore da dare, indipendentemente dal fatto di poter ricevere il dono di un figlio.

    RispondiElimina
  4. Cara Maruzza, mi fai piangere!!! Quanta dolcezza nelle tue parole, sono così felice che ti abbraccerei infinitamente mai finitamente!!! Che bello pensare che un'altra cosmocreatura ci verrà a trovare...Nostra signora diversamente incinta avrà tanto amore da dare, ma anche noi cosmolettori saremmo travolti dalla sua ondata oceanica Ti Adorissimo!!!

    RispondiElimina
  5. @MAGU: grazie della visita e del gentile apprezzamento. A presto!
    @mdfex: grazie di esserci sempre. Lo sai che ti sento mia sorellina maggiore. Un abbraccio. Buona settimana.
    @Vele: Sono convinta che si può essere papà e mamma anche in modo diverso da quello meramente biologico. Grazie dell'apprezzamento, mia cara Vele.
    @Pippi: grazie anche a te di esserci, carissima Pippi. Non sparire mai, ti raccomando. Ti voglio benissimo!

    RispondiElimina
  6. Cara Mari, non sparirò specie ora che sta arrivando una cosmocreatura. A volte mi capita mi allontanarmi per problemi di salute ho Saturno contro, ma spero che pianeti favorevoli quando ne avranno voglia mi daranno una mano...Oceanicamente la tua fan Pippistrella

    RispondiElimina
  7. Maruzza, che post meraviglioso. E tanti auguri alla zia Jole!

    RispondiElimina