venerdì 12 luglio 2013

Il segreto di Salvo

A Palermo, nella scuola dove lavoro, un alunno su quattro ha un qualche disagio. Tra questi c’è Salvo, bocciato due volte. Quest’anno è arrivato in prima anche suo fratello. La loro mamma ha chiesto dei libri in prestito perché il marito è disoccupato e uno dei quattro figli ha un handicap fisico. La signora, nonostante questi gravi problemi, sorride sempre. Anche negli occhi dei suoi figli c’è sempre una luce speciale. Vicino la scuola, in un assolato pomeriggio di giugno, da un’utilitaria guidata da un signore - il nonno dei due ragazzi con accanto l’anziana moglie - dal sedile posteriore si sporge la madre di Salvo, che condivide l’auto con quattro bambini: mi dice raggiante che i figli sono stati promossi. Tutti gli occupanti della sgangherata vettura hanno un sorriso luminoso e sereno. Ecco il segreto di Salvo: una famiglia allargata unita e felice. Merce rara davvero, in questi tempi di crisi.
                                                        Maria D’Asaro (“Centonove”, n.27 del 12.07.2013)

7 commenti:

  1. E in generale, di famiglie sgretolate. Grazie di questa bella storia!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo bel post, tenero e toccante. Ti invito a venire da me per conoscere il mio libretto di filastrocche adatto a tutti...se ti va! Un salutone cordiale. Magu

    RispondiElimina
  3. la semplicità è difficile, loro ce la fanno

    RispondiElimina
  4. Che forte, l'immagine di quell'auto piena di resiliente vitalità! Questa è l'Italia che mi piace, o che mi piacerebbe... Grazie per la bella condivisione, Maruzza. Buona Domenica.

    RispondiElimina
  5. @Silvia: grazie della visita. A presto.
    @MAGU: ricambierò la visita. Un saluto cordiale anche a te.
    @franz: hanno capito qual è la cosa più importante: volersi bene.
    @DOC: questi sono gli italiani che amiamo e per i quali vale la pena spendersi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. è bello vedere che in una situazione in cui "chiunque" si dispererebbe, c'è chi sceglie di non farlo, chi sceglie la felicità, perché questa storia di vita vera mi insegna che posso sempre scegliere, anche nella situazione apparentemente più disagiata posso sempre scegliere di amare ed essere felice... non possiamo cambiare immondo, non possiamo cambiare le situazioni, ma il nostro punto di vista sì, quello lo possiamo cambiare.... e allora anche il mondo sarà un altro :)
    Grazie mari per questa storia

    RispondiElimina
  7. @Aris: che belle cose hai scritto: "anche nella situazione apparentemente più disagiata posso sempre scegliere di amare ed essere felice... non possiamo cambiare immondo, non possiamo cambiare le situazioni, ma il nostro punto di vista sì, quello lo possiamo cambiare.... e allora anche il mondo sarà un altro".
    Sottoscrivo al 100%. Grazie. Buona estate!

    RispondiElimina