martedì 9 luglio 2013

Politica a 5 Stelle


   Chi mi legge sa che raramente nel blog scrivo di politica. E non perché non la ami. Al contrario. A mio avviso infatti, se intesa come l’arte di mettere insieme interessi e bisogni della comunità umana, la politica  rappresenta la più alta forma di servizio verso il prossimo. Sono convinta però che la buona politica si costruisca nel pre-politico: allora faccio diversamente politica occupandomi nel blog del sociale, di letteratura, di musica, di scuola. 
    Ma oggi contravvengo al mio stile e sputo il rospo. Sono dispiaciuta per la pesante contrapposizione tra Movimento 5 stelle e partiti di sinistra o, meglio, di centro/sinistra. Senza entrare nel merito della questione, commentata da opinionisti autorevoli, credo che questa frattura non faccia bene all’Italia. Agli italiani in crisi, impoveriti e confusi, ma ancora onesti e fiduciosi in una rinascita, la separazione tra 5 Stelle e pidiessini, ecologisti e compagnia bella, arreca una ferita ulteriore: il paese rischia la deriva democratica e si favorisce la destra peggiore. Tra l’altro, sono convinta che le persone che hanno votato Movimento 5 Stelle non sono molto diverse da quelle che hanno votato Sinistra/ Ecologia/ Libertà o PD: condividono nel complesso stessi valori, stessi ideali, stesse speranze. Differiscono, forse, per tattica e strategia.
    Allora, un invito a tutti quelli che hanno davvero a cuore il bene comune: cittadini onesti e pensanti di tutta la penisola (isole comprese) unitevi! O, almeno, parlatevi e cercate di capirvi e collaborare. Altrimenti, ancora una volta, qualcuno vi farà la festa.



5 commenti:

  1. ...concordo!...e se osservi attentamente il mio blog...pur non parlando quasi mai anch'io di politica come te...capirai! perché concordo...non so se per il tuo stesso motivo, comunque noi due almeno ci capiamo! e come auspichi...dovrebbero farlo soprattutto loro!

    Ciao

    RispondiElimina
  2. scrivi, fra l'altro:"la separazione tra 5 Stelle e pidiessini, ecologisti e compagnia bella, arreca una ferita ulteriore: il paese rischia la deriva democratica e si favorisce la destra peggiore" e "condividono nel complesso stessi valori, stessi ideali, stesse speranze"

    premetto che da M5S mi aspettavo più e meglio, non vedo su cosa possano incontrarsi, la ineliggibilità di Berlusconi, gli F35?
    in Parlamento il PD è nettamente (spero) diviso dai suoi elettori, si unisca ai suoi elettori, poi se sono rose fioriranno

    RispondiElimina
  3. Io sono pessimista, ma spero di sbagliarmi...

    RispondiElimina
  4. interessante:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/09/bersani-e-m5s-quando-folli-dicono-verita/650357/

    RispondiElimina
  5. @Pino Palumbo: grazie della visita, che ricambierò. Buona estate.
    @Franz: ho letto anche l'articolo linkato: mi viene da piangere, dopo gli episodi degli ultimi giorni. Temo che questo paese (o almeno il suo Parlamento) sia irredimibile.
    @Silvia Pareschi: condivido ogni giorno di più il tuo pessimismo.

    RispondiElimina