mercoledì 27 novembre 2013

Sconto o Scontrino?


Per favore, mi dà lo scontrino? – Dimentica lo scontrino.  - Lo scontrino, per piacere. – E’ una battaglia infinita, a Palermo, quella per ottenere dal negoziante lo scontrino fiscale. Una lotta dura. Magari lo scontrino lo ottieni, ma a prezzo dello sguardo stranito e glaciale della commessa  che non capisce perché ti ostini a richiederlo, per tre panini. Così, qualche volta, sei talmente sfinita che neppure lo chiedi più. Alla fine, borbotti dentro di te, non salvo mica l’Italia chiedendo lo scontrino per 90 centesimi … Ma poi c’è la faccenda del dentista o della ginecologa: - Devitalizzazione e incapsulamento 650 euro; senza fattura 560. – Visita ed ecografia con ricevuta fiscale 150 euro, senza 120. - In un paese civile, l’opzione tre le due cifre non dovrebbe esistere proprio. Ma tu vivi a Palermo, in Italia. E ti chiedi perché siano davvero in pochi a pagare le tasse, in questo Paese.

                                                           Maria D’Asaro (“Centonove”, n.44 del 22.11.2013)

4 commenti:

  1. Io ho selezionato accuratamente i professionisti a cui mi rivolgo, e vado solo da quelli che mi fanno la fattura.

    RispondiElimina
  2. ...e ti chiedi perchè siano sempre più alte, le tasse in questo Paese. Chi non emette fattura pensa di fregare lo Stato, senza rendersi conto che lo Stato è lui. Ma, come si dice, la madre dei cretini è sempre incinta... Buona serata, Maruzza! Ottime riflessioni.

    RispondiElimina
  3. Infatti... a me non volevano rilasciare fattura nemmeno per il rifacimento del balcone (2800€!!!), così mi avrebbero fatto pagare di meno. Ma io l'ho voluta lo stesso, non sopporto queste cose.
    E poi in famiglia sono successe anche cose più gravi, per esempio il medico legale (!) che dopo la perizia per una causa dovuta a un'operazione finita male non ha voluto rilasciare fattura!

    RispondiElimina
  4. @Silvia: anch'io ho adottato questo criterio. Buona giornata.
    @DOC: ecco, dici bene, non pensiamo quasi mai che "lo Stato siamo noi". Buona giornata.
    @Vele: vedo, purtroppo, che al Nord come al Sud le pessime abitudini fanno scuola ... Speriamo che qualcosa cambi. Buona giornata.

    RispondiElimina