venerdì 10 gennaio 2014

Almanacco del nuovo anno


     Alcuni lettori ricorderanno “L’almanacco del giorno dopo”, che dal 1976 al 1993 andava in onda la sera prima del TG1. Tale rubrica, dalla sigla molto suggestiva, anticipava qualcosa del giorno dopo: orario del sorgere e del tramonto del sole, nome del santo festeggiato e un fatto importante accaduto molto tempo prima. Forse c’è qualcosa di scaramantico e propiziatorio in tutti gli almanacchi, che mettono quasi un pegno sul futuro e lo rendono docile ai nostri auspici, alle nostre speranze bambine.
    Al contrario, l’illusione di un futuro di certo migliore è sottolineata con fredda lucidità da Leopardi nel Dialogo tra un venditore di un almanacco e un passeggere. Comunque, in barba a Leopardi, se non abdicheremo al ruolo di cittadini consapevoli e responsabili, ognuno di noi potrà contribuire a scrivere un pezzo di futuro migliore del passato. Perché, come ci ricorda De Gregori, se ci crediamo davvero, la Storia siamo noi.
                                                         Maria D’Asaro (“Centonove” n. 1 del 10.1.2014)

3 commenti:

  1. Ciao Maruzza, è proprio vero la storia siamo noi.
    Non per dire ma, credo di avere poteri paranormali prevedo un'anno strepitoso per tutti.
    Prevedo che nostra Signora ritornerà serena perché il nuovo cosmonauta, la sua una tenerezza le darà una forza mai avuta, come un'amazzone cavalcherà onde oceaniche e le sue frecce colpiranno al cuore le cosmobesitie.
    Prevedo che ritroverà l'amore perduto in un'altra veste, sarà un'angelo caduto dal cielo, lo riconoscerai perché arriverà vestito di stacci in punta di piedi.
    Prevedo che avrà sempre tanti amici vicini e lontani che le vorranno tanto bene!!!
    Prevedo che avrà un'amica sgrammmmaticatica chiamata Pippicalzelunghe che le dirà " Ti Adorissimo!!!"

    RispondiElimina
  2. Che tuffo nel passato, quella sigla! E che belle le previsioni per Maruzza! :-)

    RispondiElimina
  3. Io faccio l'almanacco del giorno presente: prevedo di gustarci l'attimo che stiamo vivendo senza troppe ansie e cercando di dare un po' di colore a questa giornata, così da togliere ogni grigiore!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina