domenica 16 novembre 2014

Il mezzo è il messaggio


Nella nostra società scorrono fiumi di parole e anche un “twitter” fa politica. Non c’è da meravigliarsi allora se a Ballarò, noto mercato di Palermo, un fruttivendolo vende limoni con un cartello ad effetto. I limoni, a maggio,  erano “M5 limoni” perchè: “Tanto la vita non può essere più aspra di così”. In un cartello recente, gli agrumi si pongono contro “Quella parte di italiani che per Juve/Roma fanno i pazzi a bisticciare” e diventano limoni anti virus Ebola! La trovata del fruttivendolo si appaia con quella del venditore di pannocchie (per noi “pollanche”) che, sulla spiaggia di Mondello, delizia i bagnanti con le sue rime. Il sociologo  Marshall McLuhan affermava che “il mezzo è il messaggio”: il mezzo utilizzato nella comunicazione influenza l’informazione. Davvero, nell’immaginario collettivo dei palermitani, adesso pannocchie e limoni sono più di un alimento: ai limoni si associano virtù terapeutiche e le pannocchie evocano  rime baciate.  
                                                                    Maria D’Asaro (“Centonove” n. 42 del 14.11.2014)

8 commenti:

  1. «Signora Mariaaa... Pigghia 'a pollanca e portala via!» =) Questo è lo spirito d'iniziativa che mi piace: pannocchie e limoni, col valore aggiunto di un sorriso, caratterizzano una forza lavoro che non s'arrende. Grazie per questa chicca saporitissima, Maruzza. Buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. ahahahah :-) quando verrò in Sicilia rimmarò stupefatta da queste cose :-) non ci siamo abituati da noi !! Forte!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono questi post in cui emerge la genialità dei tuoi conterranei :-)

    RispondiElimina
  4. Che bella pagina. Un'umanità ricca. Abbiamo bisogno di questi caleidoscopi per nutrirci, per avere giornate agro-dolci.

    RispondiElimina
  5. @Tra cenere e terra: grazie della visita e dell'apprezzamento! Buona settimana.
    @DOC: i palermitani, a modo loro, sono particolari ... Buona domenica anche a te (sette giorni dopo!). Un abbraccio.
    @UIFPW08: ciao! Noi palermitani, che ogni tanto andiamo a Mondello, possiamo attestare che Gabriele esiste! Buona settimana.
    @Dany M.: in Sicilia, ma anche a Napoli e nel Sud in generale, c'è un tocco di calore creativo che forse manca altrove ... Grazie della visita. Buona settimana.
    @Silvia Pareschi: genio e sregolatezza ... Se a Palermo ci fosse anche un po' più di senso civico, mi sentirei a casa ... Buona settimana.
    @Santa S: grazie dell'apprezzamento! Hai ragione: queste performances danno sapore alla vita. La rendono più "umami", come direbbero i giapponesi. Buona settimana.
    @Valerio: che piacere risentirti! Mi sei mancato. Grazie della visita, buona settimana e a presto.

    RispondiElimina