venerdì 5 dicembre 2014

Meno tasse se curi le aiuole …

     Il 10/11 scorso, il giornale "Il Tirreno" ci ha informato della proposta che due consiglieri comunali faranno al Comune di Grosseto: cittadini, negozianti o associazioni che si prendono cura del verde pubblico – un’aiuola, le fioriere di una piazza, un parco giochi - potranno avere uno sconto su Tasi o Tosap. 
     Forse se importassimo anche a Palermo la proposta dei consiglieri grossetani otterremmo spazi pubblici più puliti e curati. Non servono a molto infatti iniziative “mordi e fuggi”, quali quelle degli attivisti di “Guerrilla gardening”, che sistemano con generosità spazi verdi della città, che però poi sono destinati a morire per mancanza di cure. Perché, come scriveva anni fa Augusto Cavadi nel libretto Volontariato in crisi, tutte le azioni di volontariato hanno senso solo se tendono a trasformarsi da attività episodiche ad azioni di lungo periodo. Meglio ancora se collegate alle istituzioni e con un meritato, pur se modesto, personale guadagno.
                                                                      Maria D’Asaro (“Centonove” n. 45 del 5.12.2014)

4 commenti:

  1. Applauso cara amica, da noi in Liguria neanche i giardini privati o le infrastrutture alberghiere vengono rispettate e gli spazi verdi vengono devastati da vandali che rubano le piante..
    Quanta tristezza.
    Mi iscrivo con piacere al tuo interessante blog, sperando in un tuo gentile ricambio...
    Grazie e un abbraccio serale!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Brava che ogni tanto pubblichi qualche notizia positiva :-)

    RispondiElimina
  3. Ecco un post evergreen, hai proprio "colto": certi comportamenti virtuosi dovrebbero essere la norma. Ti auguro una bella giornata :)

    RispondiElimina
  4. @Nella Crosiglia: grazie della visita e dell'apprezzamento. Mi dispiace leggere che il verde è poco curato anche nella tua splendida regione.
    Verrò senz'altro presto a visitare il tuo blog. Ricambio l'abbraccio.
    @Silvia Pareschi: uno dei miei sogni è quello di fare, un giorno, un TG delle buone notizie ...
    @Santa S.: spero davvero che le amministrazioni pubbliche siano capaci di valorizzare le buone pratiche messe in atto da cittadini volenterosi. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina