sabato 17 gennaio 2015

La parola a Michele Serra e a Ellekappa ...

(Condivido le assai sensate riflessioni di Michele Serra, "La Repubblica, 17.1.2015, alle quali aggiungo la vignetta di una delle mie autrici preferite, Ellekappa).
"E' sbagliato pretendere che un Papa sia favorevole alla satira sulle religioni. È sbagliato pretendere che un giornale di satira rinunci a fare satira sull’Islam. È sbagliato pretendere che un musulmano non si offenda vedendosi raffigurato come un fanatico imbecille. È sbagliato pretendere che un giornale non satirico parli lo stesso linguaggio e faccia le stesse scelte di un giornale satirico. 
Hanno tutti ragione: è la gestione delle diverse ragioni a segnare la differenza, in termini di umanità, di intelligenza, di lungimiranza. Aggiungerei, non cinicamente: di utilità della fatica e dei costi. 
Ucciso un satirico ne nasceranno altri cento, rapita e intabarrata nel burqa una ragazza se ne libereranno altre mille, bombardato uno Stato “canaglia” lo vedrai incanaglire, e per contagio se ne ribelleranno altri dieci, l’idea di esportare la democrazia con la guerra è presuntuosa e cretina in uguale misura. Non esiste al mondo predicatore salafita o generale bombarolo che sia in grado di offrire una soluzione realistica del conflitto in corso, sia pure lo sterminio completo del nemico."
Guerra e terrorismo sono, in questo senso, utopia come la pace. Al netto delle utopie, vincerà chi saprà gestire meglio le proprie ragioni.

7 commenti:

  1. Riflessione amara ma molto condivisibile

    RispondiElimina
  2. Condivido ,
    dice bene serra "Hanno tutti ragione:"
    ciao Mari

    RispondiElimina
  3. Come diceva il filosofo, "i buoni ragionamenti sono più forti di due mani robuste". Grazie Maria e una buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. @Alfa, valerio e Santa: grazie per la visita e la condivisione. Un saluto cordiale!

    RispondiElimina
  5. E' tutto vero, però questo è un nemico pericoloso come ben pochi altri in passato. E per la prima volta in vita mia sento che una guerra contro questo nemico varrebbe la pena di essere combattuta.

    RispondiElimina
  6. ecco... queste parole mi sembrano praticamente perfette... grazie di averle riportate

    RispondiElimina
  7. @Silvia Pareschi: d'accordo con te nella necessità di lottare contro l'integralismo fanatico e intollerante. Spero che la lotta sia però razionale e nonviolenta.
    @Monica Auriemma: grazie per la tua presenza! Sono contenta che ci ritroviamo sull'analisi di Michele Serra.

    RispondiElimina