domenica 29 marzo 2015

Dalla mafia salvaci, scuola …

     S. aveva conseguito la licenza media l’anno scorso, malgrado le assenze e le tante sanzioni disciplinari. Era stato ammesso agli esami anche perché i suoi professori sono stati pazienti e comprensivi. I genitori di S. erano convocati spesso, per le assenze dell’alunno o per i suoi ingressi a seconda ora senza giustificazione. Di solito veniva il padre, che finiva sempre per giustificare il comportamento del figlio e se la prendeva con i docenti che, a suo dire, erano degli incapaci. Tre mesi fa, dopo indagini rigorose, questo papà è stato arrestato con un’accusa pesante: essere uno dei fiancheggiatori palermitani del boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro. Il pensiero va al nostro ex alunno: chissà se S. ha qualche speranza di percorrere strade diverse da quelle familiari; chissà se, in un angolo della sua mente e del suo cuore, potrà far germogliare un piccolo seme di bontà e di onestà …
                                                                    Maria D’Asaro, Centonove”,  n. 12 del 26.3.2015

4 commenti:

  1. Caspita, che colpo dev'essere stato per gli insegnanti scoprire di aver avuto a che fare con un personaggio simile! E la preoccupazione e la tristezza per il ragazzo! Davvero, speriamo che un seme anche piccolo possa germogliare in seguito, che non si perda, il figlio, per le colpe paterne.

    RispondiElimina
  2. Una grande disgrazia per questo povero ragazzo che , con pessimismo vedo solcare le piste dei parenti...Bella sorpresa poi per gli insegnanti....
    Anche questa è vita..
    Un grande abbraccio e felici festività , mia dolce amica..buon pranzo!

    RispondiElimina
  3. A volte i ragazzi riservano sorprese inaspettate, altre volte si piegano, altre si spezzano... nascere in alcune famiglie fa di alcuni dei predestinati. Mi piace credere all'inaspettato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @bibliomatilda: purtroppo nella mia scuola transitano anche ragazzini con questo tremendo peso familiare ... speriamo bene. Tanti auguri!
    @Nella Crosiglia: grazie della visita e dell'accorata condivisione. Ricambio auguri e abbracci affettuosi.
    @Santa S.: condivido le tue parole. Ricambio abbraccio affettuoso. Tanti auguri!

    RispondiElimina