venerdì 13 marzo 2015

Grazie a Dio, è venerdì

      Oggi, grazie a Dio, è venerdì. Nostra Signora si può permettere qualche minuto in più su FB e sul web. E segnala due chicche, molto diverse tra loro (anche se il dott.Freud forse avrebbe trovato una qualche connessione …)

Una potete leggerla quiRingrazio Dott.Lapsus per  il post.


L’altra è l’Amaca di oggi di Michele Serra 
(La Repubblica, 13.3.2015 – Ringrazio Massimo Messina per il tag su FB)

Hanno ragione l’ Avvenire e la Cei, non c’è coincidenza tra assoluzione giudiziaria e giudizio morale. Peccato e reato non sono la stessa cosa, e dunque — dicono in sostanza i vescovi — Berlusconi non gongoli più di tanto. Ma il problema (uno dei tanti) di questo Paese è che la moralità (anche nella sua forma più banale, che è il senso della misura) quasi non ha peso nella vita pubblica, nelle fortune politiche, nelle scelte elettorali. Valesse qualcosa, il giudizio morale, Berlusconi non sarebbe stato votato da milioni di bravi cattolici. L’abnorme quantità di processi “politici”, da Tangentopoli in poi, è anche conseguenza del mancato vaglio che, in una comunità sana, seleziona in modo un po’ meno lasco la classe dirigente.
È come se la magistratura si fosse sentita costretta a mettere le mani in una matassa che altri avrebbero dovuto sbrogliare, e ben prima di arrivare davanti a una toga. Con tutte le conseguenti storture e goffaggini, e l’impressione, non del tutto infondata, che sotto inchiesta siano finiti non solamente i reati, ma anche i peccati. Che non sono, come è noto, competenza della magistratura. Il ricorso alle carte bollate, nel nostro Paese, è direttamente proporzionale alla paurosa incapacità della società di autoregolamentarsi. Siano reati, siano peccati, sono troppi i cittadini che se ne lavano le mani. 



3 commenti:

  1. Brava amica mia, sempre attenta ai minimi dettagli...
    Un sereno w/e e un forte abbraccio da parte mia!

    RispondiElimina
  2. Dott. Lapsus è sempre vigile... e anche tu Maria, ma come si fa a richiedere la quarantana per questa epidemia chiamata Ponzio Pilato? Dove lavarsi le mani è la peggiore risposta al male. Ti abbraccio e spero che la settimana porti buone nuove.

    RispondiElimina
  3. Ahahahah, che ridere, quei due lapsus son proprio delle chicche! Il Doc non ci delude mai :-)

    RispondiElimina