venerdì 1 maggio 2015

Oro vale lavoro

Penso a Gaetano, trent’anni: sa fare l’imbianchino, l’elettricista e l’idraulico e tante altre cose ancora. E’ costretto a guardare il soffitto della sua stanza perché nessuno gli offre un lavoro. Conosco centinaia di persone che farebbero di tutto per lavorare. Perché il lavoro dà sostentamento, ruolo sociale, ritmo e senso alle giornate. E allora sono infuriata con la politica e il pensiero dominante di questa società che tollera la disperazione di milioni di uomini e donne. Uno stato dovrebbe essere come una famiglia: tutti mangiano, tutti danno il proprio contributo, si divide quello che c’è. 
Per favore non ditemi che sono utopista e sognatrice: è l’attuale organizzazione sociale a essere crudele e inumana. La globalizzazione mondiale sotto l’egida del capitalismo e del profitto a tutti i costi, che coniuga spesso lavoro e sfruttamento selvaggio, ha ucciso i diritti essenziali delle persone. Se le ideologie, le filosofie e le religioni avessero un senso, il diritto al lavoro e alla dignità di ogni essere umano dovrebbero gridarlo dai tetti.


4 commenti:

  1. Sottoscrivo in pieno e mi indigno quanto te al pensiero di come si possa disconoscere questa verità fondamentale. Non è solamente l'Italia ad essere fondata sul lavoro, almeno nelle parole della Costituzione, è l'essere umano che deve potersi sentire utile ed inserito in una comunità, con ruolo, diritti e doveri. Buon Primo Maggio!

    RispondiElimina
  2. Forse con un pochino meno di burocrazia...

    RispondiElimina
  3. Infuriato forse più di te, non se ne può più! Siamo in tanti e in crescita, ma in tutta risposta pare che l'articolo più quotato all'Expo siano le "orecchie da mercante"... Grande De Andrè! Buon Maggio, Maruzza. Grazie per la tua solidarietà.

    RispondiElimina
  4. Che momentaccio stiamo vivendo, cara Maruzza :-(

    RispondiElimina