domenica 26 marzo 2017

Il settimo si riposò

Duomo di Monreale (Pa): Il settimo giorno Dio si riposa
(Vedi link: Duomo Monreale)
         Fino a qualche anno fa, oltre alla chiusura domenicale, i negozi godevano di mezza giornata di riposo settimanale: fruttivendoli e salumieri chiudevano i battenti il mercoledì pomeriggio, altri il lunedì mattina o il sabato pomeriggio. Con l’avvento dei centri commerciali, aperti anche la domenica, purtroppo gli esercenti dei negozi a conduzione familiare si sono dovuti piegare a una sempiterna apertura; con la differenza che, mentre nei grandi empori gli impiegati lavorano a turno, nel negozietto sotto casa l’esercente può riposare magari solo la domenica pomeriggio. La crisi economica attuale sta comportando una disumana involuzione della condizione dei lavoratori. 
        Forse solo le azioni dirompenti e condivise dei consumatori possono cambiare qualcosa. Allora: chi può fare la spesa nei giorni feriali, eviti di farla la domenica. Perché è giusto che tutti lavorino per vivere, ma non che vivano per lavorare. 
              La domenica, liberi tutti: per pregare, dormire, riposare o andare al mare.


                                                                            Maria D’Asaro, 100NOVE” n.12 del 23.3.2017

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, eppure il mondo sta andando dalla parte opposta. La produttività prima di tutto, i rapporti umani possono aspettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo completamente stupidi: abbiamo una sola vita ...

      Elimina