venerdì 31 marzo 2017

Ticket sharing?

           Viaggiare sui mezzi pubblici a Palermo è diverso che a Milano. Intanto per la tipologia dell’utenza. A Milano tram o metro sono utilizzati da un campione eterogeneo di milanesi; mentre a Palermo i mezzi pubblici – autobus in particolare - sono frequentati soprattutto da anziani, studenti, poveri e immigrati. Ecco, un sabato mattina di febbraio, la composizione umana del 243: anziani con le buste della spesa fatta a Ballarò e alcuni immigrati; poi in, via Oreto, salgono una decina di ragazzotte urlanti, nessuna delle quali fa il biglietto, mentre una di loro, a ogni fermata grida sguaiatamente: “Sta salendo il controllore!”. A una signora che sta scendendo con in mano il biglietto, una vecchietta chiede: “Mu dassi a mia ‘stu biglietto, si nun ci servi cchiu’ …”. La signora fa cenno di no e scende senza passarlo. Se foste stati la signora, avreste condiviso questa forma impropria di ticket sharing ?
                                                                            Maria D’Asaro, “100NOVE” n.13 del 30.3.2017

5 commenti:

  1. Ticket sharing "creativo": a quanto pare l'arte dell'arrangiarsi non teme la concorrenza del senso civico. Tragicomici siparietti italian style... Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Italian style, soprattutto sicilian style ... Buonanotte!

      Elimina
  2. Oh, ecco un campo della mia vita quotidiana che conosco molto bene! Assai realistiche le tue esperienze di viaggio. Non condivido il ticket sharing, con il quale a volte si sente giustificare alcune inefficienze del servizio pubblico degli autobus a Palermo. Per fortuna continuiamo a viaggiare sul tuo 100NOVE, linea breve ma panoramicissima. Buon sabato. (Se non lo sapessi già, l'ultima corsa feriale della 243 è alle 22,20 e festiva alle 21,15: fonte orario amat su internet; dopo ci arrangiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Aldo! Che bello incontrarti almeno qui, visto che non ti vedo più al lavoro ... Riguardo all'esperienza di autobus palermitani, so di essere una principiante rispetto a te. La mia ultima esperienza - o, meglio, esperienza mancata - risale a domenica scorsa: dalle 13 alle 13.45 non è passato alcun autobus in via Oreto, direzione Stazione/via Oreto nuova. Mi è toccato tornare a casa a piedi. In anticipo, buona domenica!

      Elimina
  3. Stessa differenza RC/MO, infatti qui il traffico è infernale e i parcheggi un miraggio, tutti in automobile.
    Io il "ticket sharing" l'ho sempre praticato, trovo solidale condividere il biglietto non scaduto. Anzi in molte città esistono vicino alle fermate delle cassette per lasciare i biglietti non scaduti ad altri passeggeri. Che dire io il Ticket Crossing lo trovo utile.

    RispondiElimina