domenica 17 settembre 2017

Figli d’Europa


    E. studia Filosofia in un’università inglese; A., biotecnologo, fa un dottorato di ricerca a Bruxelles; L., già a Pisa per studiare Scienze Politiche, andrà a Parigi per un anno di Erasmus; G., ostetrica, svolge il suo lavoro in Germania. Plurilingue, determinati, preparati, pragmatici: questi i giovani palermitani che, insieme a tanti altri, sono emigrati in Europa per completare gli studi o iniziare un’attività lavorativa. A loro, l’augurio di un futuro prospero e ricco di soddisfazioni. E, per tutti, le parole toccanti che, dopo l’ennesima strage dell’Isis a Barcellona, su “La Repubblica" del 21.8.17, Massimo Giannini ha indirizzato alla figlia, che andrà a studiare a Parigi: «Voi figli, che camminate liberi e apparentemente fragili per le strade del mondo, che fate i camerieri a Piccadilly o gli ingegneri a Wolsburg, saprete come vincere una “guerra” che non avete dichiarato. E saprete difendere l’Occidente molto meglio di come abbiamo fatto noi padri.»

                                                                              Maria D’Asaro, “100NOVE” n.35 del 14.9.2017


4 commenti:

  1. Cittadini d'Europa, o forse del Mondo, non sarà ancora una certezza ma è già una fondata, anche se per ora episodica, speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che le migrazioni, da Sud a Nord, da Est a Ovest, alimentino la consapevolezza che siamo tutti inquilini fragili e provvisori della stessa madre Terra. Saluti cordiali.

      Elimina
  2. Ciao cara Maruzza !!!
    Ha ragione Costantino, mi piace più essere cittadina del mondo e per i giovani cosmonautici auguro di cuore di trovare un lavoro competente riguardo ai loro studi, e poi di non avere paura perché anche in Italia ci potrebbero essere attentati o cose pericolose...ogni creatura al proprio destino e non si può fare nulla e allora in bocca al lupo mannaro cari giovani !!!
    Cosmoabbracci !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippi carissima! Condivido il tuo gioioso in bocca al lupo ai giovani cosmomigranti. Ti abbraccio forte forte, cara amica del web!

      Elimina