sabato 9 dicembre 2017

Azzurro all'orizzonte





“Papa Francesco difende i froci … chi l’avrebbe mai detto …”
“Carne, carne bisogna mangiare, questo è onorare la Madonna,  il pranzo in famiglia con la carne: mi dia dodici fette di costata, settecento grammi di tritato, due chili di capretto … certo, anche un chilo abbondante di salsiccia!”
“Le donne oggi sono tutte pigre: vogliono sempre uscire e non vogliono più cucinare … così i matrimoni si sfasciano. Quanto durano: un mese un anno? Hanno la testa bacata le donne…”
“Con la scusa che ti aspetta il padrone, hai sempre fretta … sei bastardo …”

Queste frasi sono state ascoltate dalla scrivente nel suo quartiere: in uno studio oculistico, in una carnezzeria, in una salumeria, in un negozio di frutta. L’ultima, pronunciata da una donna verso un lavoratore extracomunitario. Colta da una crisi di rigetto verso i vicini, la sottoscritta ieri ha mollato tutto ed è andata a guardare il mare, anche lui per fortuna vicino di casa.

“Il paesaggio ha il potere di nutrire e soddisfare la nostra anima (...) rendendola più grande di come è nella routine quotidiana. E l’anima, resa più grande, esaltata, è resa più se stessa perché la sua condizione naturale è l’apertura, per non dire l’immensità; e quando è chiusa in un orizzonte ristretto soffre non incontrando, quel profondo, quell’ampio, quel poetico per il quale ha struggente nostalgia. E che soffre se ne accorge dal senso di gioia, di pienezza di liberazione che prova non appena l’orizzonte si apre. Il paesaggio è uno di quegli oggetti, o meglio di quei non oggetti, che, per la loro natura e grandezza, possono rivelare l’anima a se stessa”.
                         Luigi Lombardi Vallauri, Meditare in Occidente, Corso di Mistica laica. Le Lettere, Firenze, 2015, p.13




(Foro Italico, Palermo, 8.12.2017, foto Marid@solcare)

2 commenti:

  1. Ottima strategia, detergere la grettezza perniciosa col balsamo dell'azzurro! Bellissimi scorci, mi mancano... Grazie! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro DOC, avrei aggiunto - ma forse lo farò in un prossimo scritto - che la "perniciosa grettezza" annega in quintali di melassa di dolci, che innalzano lo zucchero nel sangue, ma non la dolcezza degli animi. Mi dispiace offrire l'azzurro solo in foto ... Ricambio l'abbraccio.

      Elimina