mercoledì 18 aprile 2018

Palermo, capitale italiana dell’immondizia


        La raccolta dei rifiuti è un problema di tutte le metropoli. Le città virtuose aumentano la raccolta differenziata, altre ricorrono agli inceneritori, mentre purtroppo le eco-mafie occultano spesso rifiuti tossici in siti illegali. Quando, a causa di alcuni guasti agli impianti della discarica di Bellolampo, nell’ultimo mese Palermo è stata di nuovo invasa da cumuli di immondizia, il Presidente della regione e il Sindaco della città si sono esibiti in un reciproco balletto di accuse e di mancata collaborazione. Intanto langue in città la raccolta differenziata: solo il 7% nel 2015,  circa il 14% nel 2017: dato ben lontano da quel 60% che la comunità europea chiedeva di raggiungere entro il 2016, con l’obiettivo di non conferire in discarica più del 10% dei rifiuti prodotti. Di una cosa, ahimè, cittadini e turisti possono essere certi: Palermo per il 2018 si conferma capitale italiana non solo della cultura, ma anche dell’immondizia.
Maria D’Asaro

3 commenti:

  1. Quello dei rifiuti è un problema serio che cmq affligge molte città. A questo aggiungiamoci strani appalti, ingerenze non ortodosse, ed il quadro è completo. Spiace questo primato per Palermo, città che mi è stato raccontato essere molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele: e dire che basterebbe far partire la differenziata per diminuire di un terzo la quantità dei rifiuti ... Buona domenica.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina