domenica 10 giugno 2018

Saluti e baci dall'Arco Azzurro

Arco Azzurro (Santa Flavia - Palermo)
         L’Arco Azzurro, ponte naturale che unisce due tronconi di roccia a strapiombo sul mare a pochi chilometri da Palermo, vicino ai comuni di Santa Flavia e Bagheria, è stato riaperto alla fruizione del pubblico già da aprile scorso.
Al momento è visitabile nei fine settimana ma, dal due giugno prossimo, lo sarà ogni giorno. L’Arco azzurro è stato reso celebre in tutta l’Italia negli anni ‘70 dallo spot di una nota marca di cioccolatini, che pubblicizzava proprio lì i suoi “baci”. Inaccessibile da decenni, la riapertura del geosito si deve al lavoro di alcune associazioni (Natura e Cultura, SIGEA, LIPU, ASD Master e Coop) che hanno adesso la gestione dell'area, di proprietà comunale. Un biglietto di due euro permette ai visitatori di passeggiare sull’arco e di conoscere, attraverso cinque pannelli didattici, la storia del luogo, la geologia dell’arco roccioso e le caratteristiche di flora e fauna marina del circondario. 
E allora, per chi si trova a passare da Palermo, l’invito è di prolungare la visita con una passeggiata di una decina di chilometri verso la costa est e di ammirare dal vivo la suggestiva bellezza naturale. Ancora meglio se con l’anima gemella al proprio fianco …
Maria D'Asaro






4 commenti: