venerdì 11 gennaio 2019

Tutto l'universo obbedisce alle vibrazioni ...

       Sotto l’albero di Natale, nostra Signora ha ricevuto uno splendido dono: la presenza dei figli ingegneri, che studiano e lavorano nelle nebbie milanesi.
         Il maggiore dei due, il figlio scienziato,  oltre a deliziarla con le canzoni sotto la doccia e nuovi giochi da tavolo, ha colmato una delle sue millanta lacune scientifiche spiegandole il funzionamento del forno a microonde, da lei utilizzato per scaldare lasagne residue.
       Nostra Signora ha così imparato che tutta la materia ‘vibra’ e che ciascun elemento ha una sua vibrazione costitutiva e specifica, che è distinta per frequenza e per velocità. 
Ogni corpo fisico quindi è come se fosse un’altalena, provvista di una sua corda - la lunghezza d’onda – che varia da corpo a corpo ed è misurabile matematicamente, calcolando la distanza tra gli apici (o i pedici) di due onde contigue.
            Un po’ di anni fa, alcuni studiosi hanno ‘letto’, isolato la lunghezza d’onda dell’acqua e hanno creato uno strumento – quello che poi è diventato il forno a microonde – capace di entrare in risonanza con le molecole d’acqua contenute nei cibi, aumentandone la velocità di vibrazione, cioè la temperatura.
           Poi il figlio scienziato le ha rivelato i segreti della lunghezza d’onda elettromagnetica, che si apprezza visivamente attraverso i colori. E lei ha imparato che lo spettro visivo degli umani va dall’infrarosso (a circa 760 nanometri) con lunghezze d’onda sempre più grandi, ma con frequenze molto basse, all’ultravioletto (circa 380 nanometri), con lunghezze d’onda sempre più piccole ma con alte frequenze, con aumento quindi della temperatura. 
         Per Nostra Signora, che si orienta un po’ solo in ambito umanistico, capire qualcosa di Fisica è entrare in un universo sconosciuto e fatato. E spera di abbracciare più spesso il figlio scienziato, che ha il grande potere di farle decifrare la magia dell’universo. 


2 commenti:

  1. Avere lo scienziato in casa... Posso invidiarti un po' ahahahahah
    La foto dice tutto sulle tue feste, che meraviglia! Si decifra meglio l'Universo con la magia del vostro affetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santa: è vero, Santa carissima, ho ricevuto doni particolari dalla vita con questi figli, due 'scienziati' e una splendida mammina/prof. (la ragazza con gli occhiali nella foto). Gli altri sono i due miei meravigliosi nipoti. Un abbraccio forte forte e ricorda che faccio il tifo per te.

      Elimina