giovedì 21 febbraio 2019

Segnali di vita

Giovane donna - Picasso (1909)
Museo Ermitage - San Pietroburgo
          Chi vive in un palazzone della periferia di Palermo, costruito all’inizio degli anni ’80 con criteri di edilizia economica per permettere agli acquirenti di usufruire di un mutuo agevolato, ha un appartamento con tetti bassi,  bagni piuttosto piccoli e mura sottili. Così, dei vicini di casa si percepisce talvolta persino il respiro; se ne odono sicuramente le liti, le telefonate ad alta voce, l’allegro schiamazzo di figli e nipoti che arrivano a cena, le risate e le chiacchiere con le vicine, gli sfoghi concitati e i pettegolezzi su nuore e consuoceri, il trillare dell’ultimo nato. 
     Quest’invasione sonora, inevitabile seppur non richiesta, certo non è sempre gradita. Ma, se abiti all’ultimo piano e soffia il vento, i tuoi figli sono lontani e la sera ti ritrovi da sola, la culla sonora che ti avvolge ti fa magari piacere: ti senti scaldata dai raggi di umano calore che filtrano dalla parete vicina.


Maria D’Asaro






5 commenti:

  1. Se c'è un artista che riesco a sentire fratello è il meraviglioso Battiato.
    Bellissimi pure i tuoi pensieri, anche se io personalmente faccio sempre fatica a considerare piacevoli gli allegri schiamazzi, e sono più amante della magia della pace e del sempre più raro silenzio (e in fondo anche Franco, per segnali di vita, intendeva più che altro... le luci). :)
    Un abbraccio, cara amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Caro zio Scriba, alias Nicola: siamo insieme a sentire vicino il mio sommo conterraneo ... So bene che il grande Franco intendeva ben altro con "Segnali di vita". Ma, nella mia libertà di trovare connessioni, ho deliberatamente forzato. So che né tu né Battiato mi scomunicherete! Non ho dimenticato i tuoi scritti da leggere. Con i miei 102 anni (quasi ...) vado a rilento. Ma ho una volontà di ferro. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
    2. E ammiravo molto anche il suo grande paroliere e filosofo Manlio Sgalambro: un suo geniale pensiero apre il mio "Mailand".
      Buon fine settimana!

      Elimina