giovedì 4 luglio 2019

Bonus o Malus? #dove va la scuola italiana#

        Anche quest’anno, non chiederò il  bonus premiale previsto dalla legge 107/2015.
          Ecco, in questo post, le riflessioni in tal senso già espresse il 21 luglio 2016.
         Le sottoscrivo anche oggi: con qualche consapevolezza in più:  a mio sommesso avviso, rifiutare il bonus significa rifiutare la logica aziendalista e mercificante sottesa a tale pratica;  vuol  dire - da parte dei docenti - tentare di  non divenire come i “capponi di Renzo” di manzoniana memoria, che si beccavano tra loro ignari del fatto che sarebbero tutti finiti allo spiedo; vuol dire non rassegnarsi a una scuola che, con il decreto Brunetta prima (L.150/2009) e  con la legge 107/2015 poi, si è allontanata dall’essere una comunità educante. 

6 commenti:

  1. Rifiutare il bonus sarebbe anche un atto volendo rivoluzionario e per lo scopo che si prefigge anche al contempo educativo ed educante.

    RispondiElimina
  2. @Daniele: grazie della condivisione ideologica, caro Daniele.

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rossana: mi conforta la tua condivisione. Ricambio cari saluti.

      Elimina
  4. Ho condiviso questo post e quello più esteso, citato nel link, sul mio Twitter e sulla pagina Facebook di mio marito. Spero li leggano in tanti perché si tratta di argomentazioni preziose e decisive per il futuro della scuola. Un abbraccio, Rossana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossana, grazie della condivisione. A riprova di una comune visione della scuola. Ricambio l'abbraccio, Maria.

      Elimina