mercoledì 4 settembre 2019

Ritorno a casa


         Molti sono i modi per tornare a casa: alcuni profani, alcuni divini.  […] Rileggere brani di libri o poesie che ci hanno commosse. Passare anche solo pochi minuti in riva a un fiume o a un corso d’acqua. Sdraiarsi per terra nella luce che filtra tra gli alberi. Stare con la persona amata […]
          Camminare per un’ora senza meta e poi tornare. Prendere un autobus con destinazione ignota. Tamburellare con le dita ascoltando la musica. Salutare il sole che sorge. Raggiungere un posto dove le luci non interferiscono con il cielo notturno. Pregare. 
        Stare con un amico speciale. Sedere su un ponte lasciando ciondolare le gambe. Tenere in braccio un bambino piccolo […] Asciugarsi i capelli al sole. Aprire le mani sotto la pioggia. Curare le piante e sporcarsi ben bene le mani di terra. 
         Contemplare la bellezza, la grazia, la commovente fragilità degli esseri umani.

(Clarissa Pinkola Estès: Donne che ballano coi lupi, pag. 299)















6 commenti:

  1. "Casa" come sinonimo di luogo in cui si può abitare e vivere (luogo degli affetti, della bellezza, dell'intimità). Ognuno dovrebbe poter contare su un posto simile.
    Mi viene in mente Pavese: "Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti" (forse è citazione ovvia, ma per me sempre commovente).
    Ben tornata a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rossana, stupenda la citazione di Pavese. Grazie della tua attenzione affettuosa. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Parole bellissime. E che bello se più persone conoscessero, e praticassero, tutti questi modi di "tornare a casa"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Zio Scriba: finalmente ho prenotato due tuoi testi su Amazon. Sarà un altro modo di tornare a casa ... Buon tutto,

      Elimina
  3. Maria sei un'artista, con ritorno a casa hai "dipinto un quadro stupendo do" per ognuno di noi, dove la "pennellata" di ogni frase colora il vero senso della nostra quotidianità.
    Grazie e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gabriele: "sei un'artista" detto da te è davvero commovente ... Grazie dell'attenzione e dell'apprezzamento. E buon mese di ottobre!

      Elimina