domenica 5 gennaio 2020

Özpetek, giro di valzer con la Dea Fortuna


         Palermo – “La Dea Fortuna”, il film di Ferzan Özpetek uscito da qualche giorno nelle sale italiane, lascia in quasi tutti gli spettatori una sorta di gradevole retrogusto positivo. 
           Proviamo a capirne il perché. Convince e appassiona innanzitutto la buona recitazione degli attori: Stefano Accorsi che impersona Arturo, Edoardo Leo nel ruolo di Alessandro, Jasmine Trinca, che è Anna Maria; bravi anche i bambini, nel film Sandro e Martina, e così gli altri attori. Assai gradevole la colonna sonora, che si avvale anche del timbro magico di Mina; sapiente la scelta delle inquadrature; avvincente il ritmo narrativo.
              Narrata con garbo poi tutta la storia, che ruota sul ménage di una coppia omosessuale, quella di Arturo e Alessandro, che, in un momento di crisi, viene sconvolta dall’affidamento temporaneo di due bambini. L’imprevisto imprime un’accelerazione significativa alla vita dei protagonisti: ecco quindi in azione “la dea Fortuna”, col richiamo alla lingua latina dove il termine fortuna aveva appunto il significato neutro di accadimento fortuito, di Fato, buono o cattivo che fosse.
            A volere essere però poco indulgenti, si può dire che il film non è perfetto: perché il regista ripropone temi già trattati, a volte indugia troppo su qualche cliché, perché qualche scena risulta forzata, in una storia che cerca un non facile equilibrio tra la commedia e il dramma …  Nonostante ciò, “La Dea Fortuna” risulta comunque uno dei film più riusciti di Özpetek. E forse la ricetta del suo successo è nell’essere magari un tantino buonista, in un periodo dell’anno – quello natalizio – in cui abbiamo ancora maggiore bisogno di sentirci più buoni, qualora non riusciamo ad esserlo per davvero.
         Grazie allora a Özpetek che, in modo semplice e forse per qualcuno sin troppo scontato, è riuscito a ricordarci che quello che ci fa stare bene - al di là delle tanto vagheggiate tre ‘esse’ di soldi, sesso e successo - sono le relazioni umane autentiche, pur se travagliate e sofferte. E che il senso vero della vita si trova nell’avere un obiettivo esistenziale, ad esempio qualcuno o qualcosa di cui avere cura. Ancora meglio se il progetto di vita è condiviso dal nostro compagno/a che ci conosce davvero, ci compatisce e ci vuole un po' bene.

Maria D'Asaro, 5.01.2020, il Punto Quotidiano

4 commenti:

  1. Uno dei propositi per il 2020: andare al cinema! Ho sempre apprezzato Ferzan Özpetek, il suo sguardo attento senza schiamazzi sul diverso, sul mite, sul trascurato, sull'ordinario.
    Leggendoti mi hai fatto venire voglia di "buonismi" e di retrogusti positivi.
    Baci

    RispondiElimina
  2. @Santa: dai, se lo danno ancora regalati la visione de "La Dea Fortuna": retrogusto positivo garantito! Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  3. Non amo tutti i suoi film, e questo devo dire non l'ho visto proprio per questo retrogusto buonista che io so di non amare particolarmente. Molto invece mi era piaciuto "Napoli velata".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: rispetto e capisco il tuo punto di vista! Un saluto cordiale.

      Elimina