mercoledì 1 gennaio 2020

Un anno pieno di benedizioni

Santuario Madonna della Rocca - Taormina
        “Dio ci benedica con la luce del suo volto. Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto … "
         “Dio sorgente e principio di ogni benedizione, effonda su di voi la Sua grazia e vi doni per tutto l'anno vita e salute. Vi custodisca integri nella fede, pazienti nella speranza, perseveranti nella carità. Dio disponga opere e giorni nella Sua pace, ascolti ora e sempre le vostre preghiere e vi conduca alla felicità eterna."
(Inizio del Salmo e Benedizione finale della messa di oggi)


“Che tu possa sempre ricordare di stare dalla parte dell’anima, se è acume e forza che desideri;
… e di stare dalla parte dello spirito, se di energia e determinazione hai bisogno per agire per tuo conto, e per il mondo;
… e se è la saggezza che vuoi, che tu possa sempre sposare anima e spirito, ovvero sposare azione e passione, sposare audacia e saggezza, energia e profondità (…);
…  Che tu sia dunque intrisa di anima e di spirito, figlia cara.
… Che tu possa dunque scegliere ciò che rende il tuo cuore, la tua mente e la tua vita più grande e non più piccola;
… Che tu possa accogliere ciò che rende il tuo cuore, la tua mente e la tua vita più profonda e non più sterile;
… Che tu possa scegliere ciò che ti incita a danzare e non più a trascinarti, o a oziare davanti al tempo che passa.
Anima e spirito hanno un ottimo istinto. Usalo.
Anima e spirito hanno grandi doni del cuore: mettili in luce.
Anima e spirito hanno la capacità di vedere lontano.
Isola Bella - Taormina

“Ricevere la benedizione per vivere autenticamente … talvolta passiamo tutta la vita in attesa della benedizione, quella che apre i cancelli: «Sì, vai sii la forza che dovevi essere… Sì, vai, vivi pienamente il tuo essere fino in fondo».
Una benedizione non ti fa guadagnare qualcosa, ma ti fa usare qualcosa – qualcosa che già possiedi – il genio nato con te il giorno che venisti alla luce. Una benedizione è tale da renderti ben presente a te stesso e farti mettere a frutto la grandezza insita nel tuo prezioso e selvaggio sé.”

Dal testo:  La danza delle grandi madri di Clarissa Pinkola Estés

4 commenti:

  1. Sono "epifanica"... Buon Anno Mari da solcare, in movimento, in curiosità, in sensibilità, in armonia, in confronto, in morbidezza...
    In affetto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santa: grazie cara amica virtuale e non solo ... E virtuosa, sensibile, acuta, davvero speciale. Buon anno anche a te, ricco di salute, serenità, affetto e soddisfazioni in tutti gli ambiti. Da Palermo un abbraccio e tante benedizioni!

      Elimina