venerdì 27 novembre 2020

La politica e il fattore R.2

Joan Mirò
         Nostra signora scriveva qui, due anni fa, delle vite diverse di R.1 e R.2, compagni alle elementari, entrambi con le manine giunte alla I Comunione. Continua ancora, inesorabile, la divaricazione dei loro percorsi, l’uno professionista affermato a Milano, l’altro disoccupato disperato a Palermo, in bilico tra noia e sirene criminali.
     La classe politica – locale, regionale e nazionale, di centro-destra e centro-sinistra – ha come primo dovere quello di pensare a R.2 e ai tanti come lui sparsi per la nostra martoriata città. Nostra signora si chiede come possa un politico dormire sonni tranquilli sino a che ai disoccupati non sarà data la possibilità di avere un progetto di vita, utile per sé e la società: finché a una sola persona mancheranno lavoro e una prospettiva di futuro, la politica avrà fallito la sua missione. E a nostra signora, ogni volta che incrocerà lo sguardo sperduto di R.2, si stringerà il cuore.

Maria D’Asaro

2 commenti:

  1. Con lo stile lieve che ti contraddistingue, segnali una drammatica verità che va a coinvolgere certamente la politica, ma che tocca anche il mistero insondabile della libertà: due vite, per molti versi sovrapponibili, a partire dagli stessi condizionamenti, a un certo punto divergono in modo diametralmente opposto. Non so se sono andata troppo oltre. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rossana: cogli perfettamente nel segno. Nel mistero della libertà s'incunea il peso dei contesti educativi, culturali ed economici che hanno condizionato le due vite, a me assai note... E mi duole assai la mancata applicazione dell'art.3 della Costituzione: "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." Ricambio saluti cari.

      Elimina