mercoledì 6 gennaio 2021

L’Universo, misteriosa epifania della Vita

J,Mirò
  La tradizione occidentale greco-cristiana, filosofica e religiosa, è stata chiaramente dualista, intendendo il mondo, e soprattutto l’essere umano, come composto da due elementi: materia e spirito, la materia come massa inerte e lo spirito come autocoscienza indipendente dalla materia. 
     Le scienze, specialmente la fisica e la biologia, non permettono più di conservare questa visione dualistica ancora tanto radicata.
     Lo sguardo alla realtà nelle culture antiche, ancora vive in molte tradizioni, non era dualista. E’ noto il detto diffuso tra indù, tupi-guaranì e pellerossa: «Lo spirito dorme nella pietra, sogna nel fiore, sente nell’animale e sa di sentire nell’essere umano». La pietra non è inerte, immobile, fredda. E’ abitata. Ha anima, o spirito. Ma questo linguaggio continua a essere dualista. La ‘materia’ e lo ‘spirito’ non sono due. E non sono neppure uno. Forse sono due manifestazioni della stessa realtà. O forse due costruzioni della nostra immaginazione. La pietra e l’acqua e anche l’aria e la luce, apparentemente così immateriali, sono atomi e molecole, sono materia. 
     Ma cosa significa ‘materia’? La materia è energia, dice la fisica, ma allora domandiamo: cos’è l’energia, che abbiamo sempre immaginato come qualcosa di ben diverso da ciò che chiamiamo materia? Cos’è quest’energia invisibile, inaccessibile, intangibile? E perché c’è energia? Perché tutto si muove e gira ordinatamente? 
     E perché questa gravità che mantiene uniti, quasi amorosamente, l’atomo e le galassie? E come è possibile, allo stesso tempo, che l’Universo si espanda vertiginosamente? Perché tutto è come è? Cos’è? Perché è come è? 
     Non lo sappiamo; neppure le scienze lo sanno, ma quello che vediamo, sappiamo e ignoriamo ci riempie di meraviglia e di emozione.


Josè Arregi: Il credo dinanzi alle scienze, in AA.VV. Il cosmo come rivelazione 
(Il Segno dei Gabrielli, S.Pietro in Cariano, 2018, €17), pagg.58,59

Nessun commento:

Posta un commento