lunedì 19 aprile 2021

Palermo chiama Italia: gemellaggio per educare alla legalità


Proposta di gemellaggio (virtuale/reale) per gli insegnanti di tutta Italia (da qui)
 


             In un racconto per adolescenti (dai 10 ai 15 anni), dal titolo Cos’è la mafia? Tre giovani in cerca di risposte (illustrazioni di Roberta Santi, edizioni Bukbuk, Trapani 2020, pp. 112, euro 12,90),  Adriana Saieva immagina che una ragazza di Palermo entri in corrispondenza via e-mail con una coetanea di Torino e che, dopo mesi di scambi, la ragazza piemontese ottenga il permesso dai genitori di recarsi nei mesi estivi in Sicilia.
      Perché non realizzare, effettivamente, dei gemellaggi fra classi palermitane e classi di altre località italiane, prevedendo che gli ospiti possano – nell’ambito del “No mafia memorial” – sperimentare varie attività di educazione alla cittadinanza consapevole, alla legalità democratica e al contrasto alla criminalità organizzata? 
 
Di questo progetto si parlerà martedì 20 aprile 2021 , dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in una video-conferenza riservata ai docenti italiani di ogni ordine e grado di scuola.
 
 
NOTE TECNICHE:

·     Per ricevere il link di accesso  inviare una e-mail a: formazione@nomafiamemorial.org

Il libro (Cos’è la mafia? Tre giovani in cerca di risposte) è disponibile in tutte le librerie on line e nelle migliori librerie ‘fisiche’. A Palermo lo troverete senz’altro presso Spazio Cultura di Macaione (via Marchese di Villabianca), Maurizio Zacco (corso Vittorio Emanuele II) e Pasquale Arcoleo (via papa Sergio all’Arenella, di fronte alla scuola “Luigi Rizzo”).

3 commenti:

  1. Grazie, Maria, sempre vicina nei momenti importanti della nostra vita.

    RispondiElimina
  2. Davvero un bel progetto, penso che lo posterò su Facebook quanto prima mettendo il link al tuo post qui sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: te ne sono grata. Il progetto, a mio avviso, merita davvero di essere diffuso e praticato.

      Elimina