lunedì 22 luglio 2024

Natalia Ginzburg e la politica...

       (…) "Esistono alcune persone che non capiscono nulla di politica. Fra queste sono io (…) Oltre alla politica, vi sono infinite altre cose che io non so e non capisco per nulla, come l’economia, o la chimica, o le scienze naturali. Però il non capirle mi è indifferente. Vivo bene lo stesso. (…) Non capire niente di politica mi sembra invece una grave menomazione. (…)
   Pur non comprendendo io nulla di politica, mi accade a volte di accendermi di odio o di sdegno, o di consenso e passione per fatti politici. Simili fatti però non mi appaiono in un quadro coerente, lucido e armonioso, mi appaiono sempre come lembi o tronconi o schegge, ai quali mi aggrappo come un naufrago nella piena di un fiume. 
    Una delle pochissime idee politiche da me custodite, e forse l’unica, mi è stata somministrata quando avevo sette anni. Mi fu spiegato cos’era il socialismo, cioè mi fu detto che era uguaglianza di beni e uguaglianza di diritti per tutti. Mi parve una cosa che era indispensabile fare subito. Trovai strano che ciò non fosse ancora stato attuato. Ricordo con precisione l’ora e la stanza in cui mi venne offerta questa frase, che mi sembrò lampante e indispensabile. Ancora oggi essa ha il potere di svegliare in me una sorta di fuoco. Ancora oggi dura in me la meraviglia che questa cosa, cioè l’uguaglianza dei diritti e dei beni, non sia stata attuata e che sembri così complesso e così difficile attuarla. (…)"
 
Natalia Ginzburg Vita immaginaria (a cura di Domenico Scarpa) Einaudi, Torino, 2021, p.122,123,124

2 commenti:

  1. Io resto legato ad un'ideologica politica aristotelica, e sono felice di non capire nulla della politica di oggi che, a dire il vero, lascerebbe perplesso anche Aristotele.
    Poi leggo di uguaglianza di diritti e beni e sorrido. Amaro.

    RispondiElimina
  2. @Franco: hai ragione, c'è da sorridere con amarezza... avremmo bisogno, oggi più di ieri, di persone cristalline che indichino con chiara fermezza il cammino... buona giornata!

    RispondiElimina