Palermo – Come nasce e si sviluppa una guerra? Ci sono analogie e dinamiche ricorrenti tra le guerre combattute nell’antica Grecia e quelle odierne? Andrea Cozzo, docente di Lingua e Letteratura greca all’Università di Palermo, nel libro La logica della guerra nella Grecia antica (University Press, Palermo, 2024), risponde con chiarezza a queste domande, attraverso un’analisi rigorosa e accurata di vari scritti della Grecia antica e la disamina di alcune guerre di oggi.
Per chi scrive, la lettura del testo è stata tanto dolorosa quanto necessaria: dolorosa perché, attraverso le testimonianze storiche riportate dall’autore, è discesa nell’inferno delle guerre antiche facendo memoria di eventi terribili, lutti, stupri, torture e infinite devastazioni; necessaria perché ha preso ulteriore consapevolezza dell’irrazionale assurdità della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti. Quindi, ad avviso della scrivente, La logica della guerra nella Grecia antica (scaricabile gratuitamente qui: https://unipapress.com/book/la-logica-della-guerra-nella-grecia-antica/), andrebbe letto da ogni persona che vuole accrescere la sua coscienza umana e civile.
Cosa si impara, quindi, da questo saggio prezioso? (continua su il Punto Quotidiano)
Maria D'Asaro, 13.10.24, il Punto Quotidiano
"Bellum alienum a ratione, denunciava già nel 1963 la Chiesa cattolica con l’enciclica Pacem in Terris: modalità irrazionale e diabolica di affrontare i conflitti internazionali, la guerra è davvero il male assoluto. Saremo così saggi da capirlo in tempo e di cancellarla dalla Storia?". La conclusione del tuo articolo è giustamente interlocutoria: non pensavamo di trovarci nuovamente così vicini alla guerra. E non dobbiamo in alcun modo assuefarci. Perciò grazie di cuore per la presentazione di questo libro. Buona domenica, Rossana.
RispondiElimina@Rossana: grazie della tua attenzione costante e del tuo apprezzamento. Buona domenica.
EliminaLa guerra è l'apoteosi della stupidità umano.
RispondiElimina@Cavaliere: hai proprio ragione...
RispondiElimina