sabato 29 aprile 2017

Lanfia e Lamine

Albero "tabebuia impetiginosa"
(davanti alla scuola "G.A.Cesareo" - Palermo)        
         Per lo più maschi tra i 14 e i 17 anni, provenienti soprattutto da Gambia, Nigeria, Eritrea, Costa d’Avorio, Egitto: sono circa 26.000 i minori stranieri non accompagnati arrivati via mare in Italia nel 2016, il doppio di quelli del 2015. Ne sanno qualcosa le comunità alloggio di Palermo: negli ultimi anni hanno visto cambiare la tipologia dei minori affidati, composta ormai in prevalenza da minori stranieri, che hanno bisogno di istruzione e integrazione. Il compito degli educatori delle comunità risulta quindi complesso e delicato; infatti i ragazzi  stranieri hanno culture diverse, spesso hanno subito dei traumi e non parlano l’italiano. 
        Ma a volte succedono piccoli miracoli: in un scuola media quattro minori ivoriani sono stati ben accolti e, assieme a po’ d’italiano, stanno imparando anche a sorridere e a scherzare con i loro coetanei. Per i quali non sono più i ragazzi stranieri, ma Lanfia, Lamine, Ousman e Dimandi.  



                                                                           Maria D’Asaro, “100NOVE” n.17 del 27.4.2017

2 commenti:

  1. Pensa che il vincitore della Corrireggio 2017, una gara non competitiva, è proprio uno dei profughi sbarcati qui a Reggio Calabria, Sey Samba un ragazzo del Gambia di 17 anni. Una bella storia la sua che mi fa piacere legare alla tua.
    Buon fine settimana.
    Su://www.strettoweb.com/2017/04/corrireggio-2017-ecco-chi-e-il-vincitore-della-non-competitiva-a-passo-libero-foto/543562/#SgvF5pWVlbaFMIXt.99

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vita a Lanfia, Lamine, a Sey Samba e a tutti gli sfortunati figli di questa Terra che cercano un pezzettino di mondo dove vivere dignitosamente. Buon fine settimana e buon I maggio! Un abbraccio.

      Elimina