venerdì 23 febbraio 2018

M'illumino di meno e cammino di più ...

     Cambiare passo per salvare la Terra: è questo il senso di 'M'illumino di meno', la grande campagna di sensibilizzazione ideata dal programma radiofonico Caterpillar per la 'Giornata del risparmio energetico' e quest'anno dedicata alla "bellezza del camminare".
L'appuntamento è per venerdì 23 febbraio, dalle 18 alle 20, orario in cui chi vorrà partecipare dovrà compiere gesto simbolico di spegnere la luce. Molteplici sono le adesioni istituzionali e del mondo della cultura: e quest'anno anche lo Sport farà la sua parte, con il Ministero insieme a Coni e Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), che hanno donato tutti i passi compiuti dagli atleti durante il mese di campagna: sì perché l'obiettivo è raggiungere simbolicamente la Luna entro domani. E sono 555 milioni i passi necessari per colmare la distanza di 384.400 km. Camminare (e muoversi) per aiutare il pianeta: "L'invito è spegnere le luci e andare a piedi: - spiega la pagina di Caterpillar dedicata all'evento, giunto alla sua 14esima edizione -  (...)". 
E come ogni anno Caterpillar ripropone il decalogo (qui sotto) con le buone azioni che tutti possiamo adottare quotidianamente per contribuire alla causa (da qui)

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

4 commenti:

  1. Buongiorno cara Maruzza !!!
    Concordo con questa iniziativa ma a mio parere tutti i giorni dovremmo essere sensibili con queste norme energetiche, devono essere i genitori con educatori scolastici a dare esempio ai bimbi fin da piccoli. Stiamo arrivando a una società stile americana i bambini sempre più obesi seduti sul divano con cellulari in mano o altre diavolerie tecnologiche. Con questo non dico che queste cose non debbano essere adottate ma con parsimonia e i genitori il dovere di scegliere il bene dei propri figli...ma questo è un lunghissimo discorso manca il tempo il lavoro assorbe il giorno e la sera è preferibile starsene sul sofà e non comunicare !!!
    Cosmoabbracci !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pippi: sono d'accordo con tutto quello che scrivi. Cosmoabbracci! A presto.

      Elimina
  2. Ottima iniziativa che conosco ed approvo

    PS: avevo già commentato questo post ma blogspot ha fatto sparire il mio primo commento, mi spiace.

    RispondiElimina
  3. Ottimi consigli! Peccato che la mia casa sia decrepita e che gli infissi siano dei colabrodi, ma per il resto direi che ci sono. Soprattutto per il piacere di camminare!

    RispondiElimina