Accursio Miraglia |
Art. 1. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2. La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Quanti disoccupati ci sono in Italia 2024?
OCCUPAZIONE ITALIA, I DATI DI FEBBRAIO 2024
Il tasso di disoccupazione è aumentato al 7,5% (+0,2 punti rispetto al mese precedente, dato rivisto) ed è aumentato al 22,8% tra i giovani (+0,7 punti).
(la media al Sud può arrivare però al 14% degli occupabili)
"Per i componenti di età tra 18 e 59 anni, di famiglie con ISEE fino a 6000 euro per i quali è terminata ad agosto scorso la percezione del reddito di cittadinanza l'accesso alla nuova misura del Supporto per la formazione e il lavoro è scattata il 1 settembre 2023 e prevede
• un sussidio mensile di 350 euro per 12 mesi
• a condizione che la persona si iscriva alla piattaforma telematica ministeriale SIISL rendendosi disponibile a percorsi di formazione e riqualificazione nel mercato del lavoro, attraverso i Centri per l'impiego o Agenzie per il lavoro." (da qui )
(Di fatto, abolito il reddito di cittadinanza (ne parlo qui) in molte regioni italiane, non esistono più dal 2024 percorsi di formazione e riqualificazione nel mercato del lavoro e i disoccupati vivono grazie agli aiuti dei familiari occupati. Altrimenti finiscono alle mense della Caritas o in strada…)
I morti sul lavoro sono stati oltre mille nel 2023, quasi tre al giorno (Notizie - Ansa.it.16.2.24)
(Di cosa avremmo bisogno oggi?
Di donne e uomini che sappiano tracciare la via: vedi il profilo di Accursio Miraglia; vedi il pensiero di Erich Fromm)
(le frasi in corsivo sono di chi scrive, MD)
Bravissima Maria, finalmente un po' di dati reali. In molti luoghi ho letto che il lavoro è aumentato. Invece...
RispondiEliminaGrazie per questo post. Abbraccio.
@Pia: grazie di cuore del commento. Ricambio con stima affettuosa l'abbraccio.
EliminaPerò siamo pieni di lavoratori in nero, di subappalti fasulli, di immigrati mai segnati che fanno i badanti. Hai voglia a lavoro mia cara.. si che c'è da festeggiare..
RispondiElimina@Franco: d'accordo... buona domenica.
EliminaLa nostra costituzione è bellissima, peccato la si rispetti poco.
RispondiEliminaBuon 1 Maggio.
@Ester: nulla da aggiungere... Buona domenica.
EliminaPurtroppo la situazione è peggiorata.
RispondiElimina@Cavaliere: manca la volontà politica di occuparsi del lavoro in modo costruttivo... buona domenica.
Elimina