lunedì 22 dicembre 2014

Una mano che cura

        A Palermo, su certi slabbrati marciapiedi di periferia, tra feci canine essiccate e rifiuti di ogni genere, il passante meno distratto nota anche talvolta dei recipienti di acqua ricavati da piccole vaschette o da bottiglie di plastica tagliate a metà: indovina che una mano pietosa li ha deposti lì perché qualche volatile o animale randagio, cane o gatto che sia, se ne possa servire. Mentre non è raro trovare, ai piedi di un albero o nei pressi di un giardino abbandonato, vaschette con resti di cibo, scorgere anche i recipienti colmi di acqua fresca e pulita è meno frequente. E allora il passante mastica piano un pensiero e nutre nel cuore un filo di gioia: finché il desiderio di cura alberga in anime generose, fino a quando qualcuno si preoccupa di dare da bere a sconosciute creature di strada, c’è ancora un po’di speranza di vita buona, in questo pianeta.
                                                           Maria D’Asaro  (“Centonove” n. 47 del 18.12.2014)

10 commenti:

  1. Proprio oggi ho letto un post davvero bello, dove si parla della "rete dei Santuari di animali liberi", non conoscendone l'esistenza mi ha molto colpito. Ti segnalo il post: http://laconfidenzalenta.blogspot.it/2014/12/la-rete-dei-santuari-di-animali-liberi.html#comment-form
    Magari farà piacere anche a te leggerlo. Come dici tu c'è ancora speranza.

    RispondiElimina
  2. Che bravi :-) bisognerebbe pensare più spesso ai bisognosi, animali compresi|

    RispondiElimina
  3. Grazie delle tue pillole di speranza, Maruzza, e buone feste!

    RispondiElimina
  4. Tenerissimo questo post. Perfetto per Natale, anche se Maruzza non aspetta le feste per essere buona. Auguri di cuore, buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Credo che ci sia più bontà che cattiveria in questo pianeta ma la minoranza impera...
    essere amorevoli con il prossimo, rispettare gli animaletti e le creaturine verdi dovrebbe essere spontaneo a tutti ma la minoranza impera...
    come impera per colpa di pochi la guerra ma credo sempre che ci sia più bontà...
    il Cantico delle Creature ne è esempio...
    Cara Mari grazie per le tue belle parole che questo oceano inquinato di parolacce diventano perle.
    Grazie per la tua bontà perché le persone buone si riconoscono anche in un oceano !!!
    Buona fortuna e felicità eterna a te e alla tua famiglia !!!

    RispondiElimina
  6. @Santa S.: Davvero interessante e affine al mio sentire il blog che segnali. Ho lasciato un commento all'autore. Ancora un abbraccio. Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. @Dany M: grazie della condivisione. Buon Natale e Felice 2015!

    RispondiElimina
  8. @Silvia Pareschi: grazie della tua presenza. E' stato un piacere e un arricchimento conoscerti, anche solo virtualmente. Buone Feste a te e a Mr.Keats.

    RispondiElimina
  9. @DOC: grazie di esserci sempre alla tua maniera, caro DOC. Un abbraccio e buon Natale!

    RispondiElimina
  10. @Pippicalzelunghe: Che bello risentirti, cara Pippi! Come stai? Tutto bene? Spero di sì.Prendendo in prestito le parole da Vele, ti dico che la tua presenza rende più allegra e colorata la mia vita. Cosmoabbracci e Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari.

    RispondiElimina