martedì 26 aprile 2016

SOS Terra: uno spot ci salverà?


        Dal 1970, il 22 aprile si celebra la “Giornata della terra”, ricorrenza propizia per ricordare che il Global Footprint Network, l’organizzazione che si occupa di “contabilità ambientale”, ha segnato nel 13/8/2015 l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui la popolazione mondiale ha consumato tutte le risorse disponibili per il 2015. A causa dell’irresponsabile consumo di materie prime, ogni anno l’Overshoot Day ricorre sempre in anticipo: nel 2014 è stato il 19/8, mentre 15 anni prima cadeva a inizio ottobre. E’ il 1970 l’ultimo anno in cui i consumi sono stati pari alle risorse terrestri. Che fare? Anziché proporre veri cambiamenti, commissioniamo spot suggestivi ai divi di Hollywood: così Julia Roberts afferma: «Qualcuno mi chiama Natura, altri Madre Natura. Io non ho bisogno degli uomini. Sono gli uomini ad avere bisogno di me. (…) Le vostre azioni determineranno il vostro destino, non il mio. Io sono pronta a evolvere e voi?»
                                                  Maria D’Asaro: “Centonove” n. 16 del 21.4.2016

2 commenti:

  1. Oddio, Maruzza, qui forse è meglio che non commenti, perché sono tanto pessimista...

    RispondiElimina
  2. Grazie per le riflessioni. Molto efficace anche il video: “Non ho bisogno dell’uomo. Ma l’uomo ha bisogno di me”… soprattutto nell’evidenziare l’intreccio tra l’uomo e il Tutto che lo accoglie e lo supera.

    RispondiElimina