mercoledì 6 aprile 2016

Psicologia del vestire

        (...) I vestiti sono inutili quando si è innocenti.  (…) Non sembra che sia il nudo in sé a creare problemi, ma gli occhi con i quali lo si guarda. Il vestirsi ha quindi un’intima struttura relazionale: ci si veste di fronte a qualcuno che, appunto per questo, viene definito estraneo. E, infatti, proprio nel momento in cui cambia la relazione con Jahvè che Adamo ed Eva si accorgono di essere nudi e si vergognano. Il non essere più in comunione con Jahvè (diventato estraneo) fa emergere il bisogno del vestito. Nella relazione d’intimità (nella koinonia) la nudità viene accettata e può risplendere nella sua luce. Quando un uomo e una donna si donano l’un l’altra, la nudità dei loro corpi non viene vissuta con disagio, anzi esprime un’intima luminosità. Ci si accorge (e ci si vergogna) di essere nudi quando si è fuori da una relazione d’intimità: il giorno in cui il bambino al momento del bagnetto rifiuta la presenza degli estranei, ci rivela che è uscito dalla relazione comunionale tipica della fase evolutiva precedente e si è accorto di essere persona. E’ nato in lui il sentimento del pudore come custodia dell’unicità del suo corpo. Sia nella coppia che dopo aver fatto l’amore si riveste per tornare al mondo, sia nel bambino che non vuole più testimoni della propria nudità, il pudore nasce come frontiera che separa l’intimo dal sociale.                                            
                                                                                                                             (continua …)

      Dal testo Sulla felicità e dintorni  di Giovanni Salonia, cap. “Psicologia del vestire” pagg. 45,46

2 commenti:

  1. ciao sono tornata...subito il tuo post mi ha fatto pensare al nudo nell'arte e al bisogno che ha avuto qualcuno di "rivestire" delle statue. In fondo tutto dipende, appunto, da quello che abbiamo nel cuore. Baci

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    1. Aliza, che bello ritrovarti! Grazie della visita e del commento. Un abbraccio!

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