mercoledì 16 giugno 2021

C'era una volta... dalle stelle allo stallo

     C’era una volta… una fanciulla in un castello, dite? No. C’era una scuola felice, in una landa lontana di una qualche città dell’universo: la scuola ospitava tante classi e quasi 800 tra alunni e alunne, che studiavano sereni, educati sulla base di robusti orizzonti pedagogici, condivisi dalla comunità educante. Formata in primis da docenti appassionati, attenti alle esigenze del territorio, che collaboravano con genitori entusiasti e partecipi, mentre un/una dirigente, come un valente direttore d’orchestra, armonizzava il ruolo e la musica di ciascuno. 
   Poi un’improvvida riforma e l’arrivo di un/a  nuovo/a dirigente trasformò quella scuola in una caserma che si reggeva su un’autocrazia, su regole senza costrutto, su un clima di minacce, ricatti e terrore. Il Collegio docenti era allo stremo,  tanti si trasferivano in massa, le iscrizioni di alunni si riducevano del 50%, il patto educativo franava… Ci sarà una magia capace di resuscitare quella povera scuola ormai agonizzante?

8 commenti:

  1. Speriamo di scrivere presto un 'Happy end'..💞😊🤞💚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Unknown: speriamo. Ma non sarà del tutto happy. Bisognerà ricostruire su macerie una nuova e significativa trama educativa.

      Elimina
  2. Qualsiasi organismo se non è capace di difendere la propria libertà è destinato alla schiavitù. Se non sei tu a ribellarti non aspettare che gli altri vengano ad aiutarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gus: è proprio così. C'è una responsabilità personale a cui non bisogna mai sottrarsi.

      Elimina
  3. Se le iscrizioni si riducono del 50%, qualche responsabile con un minimo rudimento di matematica e logica trarrà una qualche conclusione?! O la cecità imperversa?!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi ricordi. Mi dispiace sapere quello che sta succedendo.

    RispondiElimina
  5. @Antonella: un abbraccio assai affettuoso.

    RispondiElimina