lunedì 28 giugno 2021

Forza Italia! Certamente, ma...

     Nostra signora lo sa: questo post potrebbe costarle la perdita di vari lettori e gentili lettrici. Però ‘Amicus  Plato, sed magis amica veritas’ : non la verità assoluta, ma quella provvisoria e autentica del suo sentire.
   Italia Austria 2 a 1. Abbiamo vinto, bene. Ma forse, anche se una carissima amica sottolinea che i nostri tiri in porta sono stati 23 e quelli avversari solo 11, abbiamo avuto un pizzico di fortuna in più...
    Ed ecco il pensiero inconfessabile: con i tifosi, italiani e non, che si muovono da uno stadio all’altro, come la mettiamo con l’eventuale diffusione della variante delta++ e il pericolo di re-innescare i contagi? Una partita di calcio val bene questo rischio? 
    Nostra signora quasi quasi ha vergogna della sua esternazione. Abbiatene compassione: è vecchia, ha nipotini, figli lontani. Ha il vizio di ruminare fonti scientifiche. E, ultimamente, non ha alcuna fede nel buon senso dell’umanità.

Maria D’Asaro


8 commenti:

  1. A me interessa più la polemica sull'inginocchiarsi si/inginocchiarsi no. Risolta dalla nostra Federazione con una scelta che più ridicola non poteva essere. Ci inginocchieremo a targhe alterne, per non urtare la suscettibilità e la sensibilità dell'avversario. Lo faremo non per convinzione, quindi, ma falsamente per quieto vivere. E questo sarebbe il rispetto per gli avversari? Spero tanto che la i belgi ci esonerino pubblicamente da questa pagliacciata, non hanno certo bisogno di pupazzi inginocchiati di fronte a loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco: a tal proposito, ho ascoltato la dichiarazione di Chiellini e non sapevo se ridere o piangere. La penso esattamente come te. Che pena... Povera patria, canterebbe Battiato...

      Elimina
  2. In ogni caso: Italia forza.
    Non mi piace la squadra e nemmeno il Coach.
    Gioca di prima, in velocità, quasi senza ragionare.
    Mancano i Baggio, i Del Piero, i Riva e Rivera.
    Calcio a sportellate e non a lanci lunghi e smarcanti, finezze
    e tocchi deliziosi. Potrebbe perdere già contro il Belgio, che almeno ha 4/5 campioni.
    Vabbè, crepi l'astrologo🙄

    RispondiElimina
  3. @Gus: Italia forza sempre (visto che una certa destra ci ha rubato la storica dizione). Può essere che amiamo i Riva, i Rivera, Baggio e Del Piero anche perchè quando giocavano loro noi eravamo più giovani nella partita della vita?! Dai, scherzo. Vedremo cosa succederà venerdì sera. Forza azzurri!

    RispondiElimina
  4. Credo si sia ampiamente in grado di tornare allo stadio come prima e le immagini da Budapest, Bucarest, Londra, San Pietroburgo credo siano la prova visiva che è possibile. Calcisticamente parlando, dissento sommessamente da Gus: a me piace il gioco degli Azzurri e trovo in gamba anche Mancini, poi chiaro avendo un passato blucerchiato, da genoano DOC non posso certo amarlo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: grazie per aver messo in ... campo la tua opinione, dialetticamente diversa. Speriamo che gli europei non contribuiscano alla diffusione delle varianti. Per il resto, forza azzurri!

      Elimina
  5. Sono in totale accordo con quello che scrivi, soprattutto con le ultime righe, visto il periodo storico che stiamo vivendo. Incrociamo le dita e speriamo che vada tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Veronica: speriamo di sbagliarci per eccesso di prudenza, che dire... E' sempre un piacere leggerti. Buon tutto, cara Veronica.

      Elimina