venerdì 29 marzo 2013

Maschio e femmina li creò …



       Mi si perdoni l’accostamento ardito: con accenti ovviamente diversi, lo psicoterapeuta Giovanni Salonia, uno dei più lucidi esponenti italiani della psicologia della Gestalt,  e il comico Paolo Migoni sottolineano che la più grande differenza nella società è la distinzione tra l’universo maschile e quello femminile. Sia il comico che lo psicoterapeuta, ci ricordano il diverso approccio di genere alla sessualità. In particolare, Salonia evidenzia che Eva è stata creata “come aiuto simile” e “aiuto posto di fronte ad Adamo”: la polisemia dell’ebraico spiega sia la differenza reciproca sia la sostanziale pari dignità. A conclusione delle 150 parole al femminile, auspico per Palermo e per il nostro paese una rinnovata armonia tra uomini e donne, nel consapevole e reciproco rispetto della diversità di genere e dei diversi approcci alla vita. Perché, conclude bene lo psicoterapeuta: “A volte le menti si ingarbugliano, ma le mani si stringono e i corpi si riconciliano”.           
                     Maria D’Asaro  (“Centonove”, 29.03.2013)
 

4 commenti:

  1. Auspico anch'io l'armonia tra uomini e donne, non solo per il nostro paese, ma per tutto il mondo! Spero che un giorno arriveremo ad avere pari diritti anche in quelle parti del pianeta dove la donna ha ancora per legge un ruolo subordinato.

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con il precedente commento. E Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Credo che per vivere in armonia fra uomini e donne sia utile confrontarsi ognuno con il proprio maschile e femminile, diversamente assortiti in modo irripetibile in ognuno di noi. In genere noi fanciulle in questo siamo più brave, e più pazienti e curiose.
    Un abbraccione e sappi che ho gradito il saluto, anche se già avevo preso il volo :-)

    RispondiElimina
  4. @Vele: condivido fortissimamente il tuo auspicio. Vado a leggere l'episodio pubblicato ieri!
    @Silvia Pareschi: grazie della tua attenzione. Buona Pasqua e buona rinascita.
    @curly: bentornata! Hai ragione: il maschile e il femminile, prima che una connotazione sessuale, abitano in ognuno, uomo o donna che sia. Ed è importante riconciliarci con i nostri Yin e Yiang. Forse è un pò di parte affermare che, talvolta, noi donne siamo più brave ... Ricambio l'abbraccio.

    RispondiElimina